Gli USR diffondono le indicazioni di sicurezza per prevenire la diffusione e il contagio da Covid 19 durante lo svolgimento della prova orale del concorso straordinario bis. it-IT Editoriale 2022-07-14T11:45:23+02:00
Docenti

Prova orale del Concorso Straordinario BIS: l'autocertificazione e indicazioni anti-COVID

Oltre alle informazioni necessarie allo svolgimento della prova orale di cui abbiamo parlato in precedenza, per gli aspiranti docenti che partecipano al Concorso Straordinario BIS ci sono delle importanti istruzioni diramate dagli Uffici Scolastici Regionali. Nello specifico, si tratta di linee guida da rispettare e di documenti da presentare agli addetti al controllo. Per quanto riguarda le misure di sicurezza anti-covid, i candidati dovranno portare con sé un'autocertificazione. Scopriamo quale deve essere il suo contenuto.

Il Modello di Autodichiarazione Degli USR

Il modello di autodichiarazione è stato reso disponibile online dai diversi Uffici Scolastici Regionali, gli interessati potranno scaricarla in formato word, compilarla e portarla con sé presentandosi alla sede della prova orale del concorso BIS

Scarica il modello

Nello specifico compilando il modello i candidati dichiareranno di:

• aver visionato il piano operativo per la gestione dello svolgimento dei concorsi ai sensi d.l. 25.05.2021 n. 73;
  • non essere sottoposti a quarantena o a isolamento domiciliare;
  • non essere affetti dai sintomi riconducibili al Covid-19;
  • aver osservato le dovute precauzioni previste nel caso di positività o contatti stretti con positivi.

In generale, ricordiamo i candidati non dovranno presentarsi alla sede della prova se affetti sintomi come:

• temperatura superiore a 37 °C;
  • tosse comparsa di recente;
  • difficoltà di natura respiratoria;
  • anosmia, ovvero perdita improvvisa dell'olfatto;
  • iposmia, ovvero improvvisa diminuzione dell'olfatto;
  • ageusia, ovvero perdita del gusto;
  • disgeusia, ovvero alterazione del gusto;
  • mal di gola.

Ulteriori misure di sicurezza per lo svolgimento della prova

Oltre a quanto indicato, è necessario che i candidati rispettino le linee guida e le indicazioni che verranno rese disponibili nell'area concorsuale per mezzo di un apposito sistema di cartellonistica.
Le informazioni riguarderanno:

• utilizzo dei dispenser di igienizzante;
  • indicazioni per il corretto lavaggio delle mani;
  • indicazioni per ingresso ed uscita dei candidati dall'area concorsuale;
  • comportamenti da tenere per ridurre al minimo la possibilità di diffusione del virus.

Inoltre, i candidati saranno sottoposti all'obbligo di indossare i DPI respiratori, ovvero le mascherine FFP2. Specifichiamo che sarà possibile utilizzare soltanto i filtranti facciali FFP2 che verranno forniti dall'organizzazione e il rifiuto di indossarli comporterà l'impossibilità di partecipare alla prova.