Fissata la data per lo svolgimento della prova scritta del concorso riservato ai docenti con tre anni servizio. Niente prova per chi ha febbre e sintomi Covid it-IT Editoriale 2020-09-28T11:33:59+02:00

Concorso straordinario secondaria: prova scritta il 22 ottobre

Ci siamo. Sembra finalmente fissata la data per la prova scritta del concorso straordinario per la scuola secondaria, riservato ai docenti con tre anni di servizio. Secondo il Sole 24 ore la data prescelta sarà il 22 ottobre. Domani le date saranno pubblicate in Gazzetta ufficiale e questo pomeriggio ci sarà una informativa al Ministero dell'Istruzione con i sindacati.

Il 22 ottobre partirà la selezione straordinaria dei 32mila posti riservata ai precari con tre anni di servizio che andrà avanti almeno fino a metà novembre. Gli aspiranti al ruolo saranno oltre 64mila. Per lo svolgimento della prova scritta saranno utilizzate le aule informatiche di scuole e università, messe a disposizione per l'occasione. All'interno dei locali interessati sarà assicurato il distanziamento tra una postazione e l'altra e prima dell'ingresso sarà controllata la temperatura con i termoscanner. Con più di 37,5 o con una sintomatologia respiratoria in atto non potrà partecipare alla prova. Porte chiuse anche per i candidati eventualmente in quarantena, senza la possibilità, al momento, di svolgere una sessione suppletiva.

La prova d'esame consisterà in una prova computer based, distinta per classe di concorso e tipologia di posto, e si baserà sul programma concorsuale contenuto all'interno dell'Allegato C del bando. La prova prevede 80 quesiti da svolgere in un tempo massimo di 150 minuti. Verrà superata con il punteggio minimo di 56/80.

Nelle intenzioni del Ministero, subito dopo il concorso straordinario si procederà con quelli ordinari per infanzia e primaria e per le secondarie di I e II grado, con la speranza di riuscire a chiudere almeno la prova preselettiva entro fine 2020.
VEDI ANCHE: Come si svolge la Prova scritta concorso straordinario Concorso ordinario secondaria: guida aggiornata