Esaurite in alcune province le assegnazioni da GPS, gli Uffici Scolastici hanno iniziato a pubblicare le liberatorie per le convocazioni da Graduatorie di Istituto: tutti i dati disponibili. it-IT Editoriale 2023-06-28T13:16:36+02:00

Convocazioni esaurite da GPS in alcune province: pubblicate le liberatorie

Nonostante i problemi dell'algoritmo che assegna le supplenze e alcune convocazioni ancora attese, non sono pochi gli Uffici Scolastici che hanno ultimato le chiamate da GPS.
Come previsto, adesso si passerà alle supplenze da Graduatorie di Istituto, con alcuni USP che hanno già pubblicato liberatorie parziali o per tutte le classi di concorso.

A cosa servono le Graduatorie di Istituto e chi riguardano

Le Graduatorie di Istituto sono composte da tre fasce e raccolgono diverse categorie di docenti:

• la prima fascia accoglie i docenti inseriti nelle Graduatorie ad Esaurimento che hanno scelto le scuole con domanda entro l'11 luglio;
  • la seconda fascia include i docenti che fanno parte delle GPS prima fascia;
  • infine, la terza fascia comprende i docenti inseriti nelle GPS seconda fascia.

Negli ultimi due casi, gli insegnanti interessati hanno scelto 20 istituti scolastici entro il 31 maggio 2022.
Le Graduatorie di Istituto vengono utilizzate all'esaurimento delle altre convocazioni sia in fase ordinaria che in fase straordinaria.

Nello specifico, una volta esaurite le GPS gli Uffici Scolastici Provinciali pubblicano una nota con le classi di concorso per le quali verranno considerate le Graduatorie di Istituto. I posti sono invece:

• supplenze al 31 agosto o al 30 giugno non assegnate tramite GPS, ma considerando rinunciatari i docenti che non hanno indicato la sede nelle 150 preferenze;
  • supplenze temporanee con data di scadenza legata a esigenze di servizio;
  • copertura di ore di insegnamento uguali o inferiori a 6 ore settimanali ma che non concorrono a costituire la cattedra.

Supplenze da Graduatorie di Istituto: pubblicate le prime liberatorie

Molti USP hanno già iniziato a pubblicare liberatorie parziali sulle classi di concorso per le quali si convocheranno supplenti dalle Graduatorie di Istituto.
Le riportiamo qui di seguito, ma sono soggette a possibili aggiornamenti nei prossimi giorni.

Cosa succede una volta esaurite le Graduatorie di Istituto?

Nel caso vengano esaurite le Graduatorie di Istituto, il Dirigente Scolastico dell'istituto dovrà contattare le GI degli istituti più vicini.

Se però anche queste verranno esaurite, o una volta esaurite, si potrà procedere alle MAD con caratteristiche utili all'assunzione.