Cosa si può insegnare con il diploma di perito industriale? Quali sono le classi di concorso relative ai diversi indirizzi del diploma? scopri tutto nel nostro articolo it-IT Editoriale 2023-06-28T11:36:31+02:00

Cosa posso insegnare con il diploma di perito industriale

Leonardo Ferreri

Tra i diplomi che fino all'anno scolastico 2024/25 consentiranno l'accesso alle classi di concorso per ITP figurano quelli di Perito Industriale. Si tratta di diplomi tecnici che hanno diverse specializzazioni ed orientamenti e, ognuno di essi da accesso ad insegnamenti e classi di concorso diverse. Nel seguente articolo ci occuperemo di indicare le classi di concorso per ciascun titolo e, successivamente, fornire indicazioni ulteriori su come accedere all'insegnamento.

Diploma di Perito Industriale: Le classi di concorso

Nella seguente tabella abbiamo riassunto tutte le classi di concorso accessibili con i diversi indirizzi del diploma di perito industriale. Cliccando sul codice della classe di concorso potrete visualizzare ulteriori informazioni, ovvero quali materie si possono insegnare e in quali tipi di istituto.

Indirizzo diploma di perito industriale Classi di concorso
Qualsiasi indirizzo B03
Disegno dei tessuti B12; B18.
Industria ottica B07
Chimica conciaria B12
Chimica industriale B12
Chimica nucleare B12
Cronometria B15
Fisica industriale B15
Maglieria B12; B18.
Meccanica B17
Meccanica di precisione B17
Metallurgia B17
Radiotecnica B15
Termotecnica B17
Arti fotografiche B22
Arti grafiche B22
Confezioni industriali B18
Costruzioni aeronautiche B10; B17
Industrie alimentari B12; B17.
Industrie metalmeccaniche B17
Materie plastiche B12; B17.
Tecnologie alimentari B12; B17.
Telecomunicazioni B15
Edilizia B14
Elettronica e telecomunicazioni B15
Elettronica industriale B15
Elettrotecnica B15
Elettrotecnica ed automazione B15
Energia Nucleare B15
Industria cartaria B12
Industria mineraria B14
Industria navalmeccanica B17; B25.
Industria tessile B12; B18.
Industria tintoria B12; B18.
Informatica B16

Diventare insegnante con Il diploma di Perito Industriale

Essere in possesso di uno dei diplomi sopra elencati da la possibilità di accedere all'insegnamento per le rispettive classi di concorso. Nello specifico sarà possibile accedere all'insegnamento con queste tre modalità:

1. Concorso di selezione docenti;
  2. Inserimento in GPS;
  3. Domanda di messa a disposizione.

1. Concorsi di selezione docenti

Con il diploma di perito industriale è possibile accedere ai concorsi di selezione docenti o ai corsi di specializzazione come il TFA. Essere in possesso ti un titolo del genere da accesso alla classe di concorso senza bisogno di ulteriori titoli o dei 24 CFU. I vincitori dei concorsi potranno essere inseriti nelle graduatorie di merito ed ottenere l'immissione in ruolo ma, ricordiamo, quanto detto è valido fino all'anno scolastico 2024/25.

2. Graduatorie Provinciali per le Supplenze o GPS

Con il diploma di perito industriale sarà possibile inserirsi anche nelle graduatorie provinciali per le supplenze, dette GPS, a cui si ricorre per assegnare:

1. supplenze annuali con scadenza al 31 agosto;
  2. supplenze fino al termine delle attività didattiche con scadenza al 30 giugno.

Le GPS sono divise in prima fascia e seconda fascia e, per potersi inserire in una di esse, sono richiesti requisiti ulteriori, ovvero:

Fascia GPS Requisiti
Prima Fascia Diploma di Geometra + Abilitazione all'insegnamento
Seconda Fascia Diploma di Geometra + 24 CFU o Abilitazione su altra classe di concorso o altro grado;

3. Domanda di Messa a Disposizione o MAD

In fine è possibile insegnare nelle scuole con la messa a disposizione, facendo domanda direttamente presso le scuole.