Universoscuola
Cosa fare dopo la laurea in Scienze dell'Educazione? Ecco tutti gli sbocchi lavorativi nella scuola cui possono accedere i laureati in Scienze dell'Educazione L-19 it-IT Editoriale 2023-06-28T16:44:55+02:00
Docenti

Cosa posso insegnare con la laurea in Scienze dell'Educazione

Cosa fare dopo la laurea in Scienze dell'Educazione? Ecco tutti gli sbocchi lavorativi nella scuola cui possono accedere i laureati in Scienze dell'Educazione L-19

Leonardo Ferreri
  • Share
  • Facebook
  • Whatsapp
  • Twitter
  • Telegram
  • Linkedin

I laureati in Scienze dell'Educazione possono insegnare nelle scuole? La risposta è affermativa, ma occorre conosere nel dettaglio la normativa a riguardo. Ecco una piccola guida per aiutare gli educatori a capire quali sbocchi lavorativi possono essere intrapresi nel mondo della scuola.

Laurea in Scienze dell'Educazione (L-19)

Il corso di laurea triennale in Scienze dell'Educazione è caratterizzato da un insieme di conoscenze e competenze finalizzate alla formazione dell'educatore. L'educatore è un professionista che opera nel settore dell'educazione e della formazione, formato e specializzato su diversi ambiti disciplinari: pedagogia, psicologia, sociologia, antropologia, filosofia, discipline sanitarie, ecc.

Il corso di laurea in Scienze della Formazione L-19 è suddiviso in 2 curriculum:

  • Educatore dei servizi per l'infanzia
    indirizzo che prevede un approfondimento delle conoscenze inerenti all'età dello sviluppo
  • Educatore sociale
    indirizzo che ​prevede un approfondimento delle conoscenze inerenti la reintegrazione e l'inserimento sociale

I due curriculum prevedono alcune materie in comune, ma ogni indirizzo ha un percorso e uno sbocco lavorativo ben diverso dall'altro.

SI può insegnare con la laurea in Scienze dell'Educazione

La sola laurea triennale in Scienze dell'Educazione non consente l'accesso all'insegnamento nella scuola primaria e secondaria di I e II grado.

L'unico sbocco lavorativo nel mondo della scuola riservato ai laureati in Scienze della Formazione è la professione di educatore dei servizi educativi per l'infanzia (0-3 anni). Tuttavia, come specifica l'articolo 4, comma 1- lett. e), del D. Lgs. n. 65/2017, per diventare educatore dei servizi educativi per l'infanzia è necessaria la laurea nella classe L-19, ma con curriculum (o indirizzo) in Educatore dei servizi per l'infanzia.

Cosa sono i servizi educativi per l'infanzia

I servizi educativi per l'infanzia rientrano nel più complessivo Sistema integrato di educazione e di istruzione (cosiddetto Sistema 0-6), provvedimento figlio della Riforma Buona Scuola voluta dall'allora governo Renzi. I servizi educativi per l'infanzia sono gestiti dagli Enti locali, da altri enti pubblici o dai privati e sono articolati in:

  • nidi e micronidi
    accolgono i bambini tra i 3 e i 36 mesi e hanno orari di apertura, capacità ricettiva, modalità di funzionamento, costi delle rette diversi da Comune a Comune (di solito assicurano il pasto e il riposo)
  • sezioni primavera
    accolgono i bambini tra i 24 e i 36 mesi e sono aggregate alle scuole dell'infanzia statali o paritarie o ai nidi
  • servizi integrativi
    si distinguono in:
    - spazi gioco per bambini da 12 a 36 mesi, privi di servizio mensa, con frequenza flessibile fino a un massimo di 5 ore giornaliere;
    - centri per bambini e famiglie che accolgono bambini dai primi mesi di vita insieme a un adulto accompagnatore, privi di servizio mensa, con frequenza flessibile;
    - servizi educativi in contesto domiciliare per un numero ridotto di bambini da 3 a 36 mesi.

Scienze dell'educazione e graduatorie provinciali (GPS)

La nuova ordinanza ministeriale 60/2020 ha rimodellato il meccanismo delle supplenze nelle scuole. Il nuovo regolamento ha portato importanti novità anche per il personale educativo. A tal riguardo, la nuova ordinanza permette ai laureati in Scienze dell'Educazione di accedere alle graduatorie provinciali di seconda fascia e prendere servizio nelle istituzioni educative in qualità di supplente con contratto di lavoro a tempo determinato.

VEDI ANCHE: Personale educativo e Graduatorie provinciali per le supplenze: i requisiti per l'inserimento e valutazione titoli

Articoli correlati:

Leonardo Ferreri

Ormai da anni traduco la mia passione per la scrittura e la mia esperienza come SEO Copywriter nella gestione di questo stimolante progetto editoriale. Mi dedico quotidianamente alla selezione, alla creazione e alla revisione dei contenuti che pubblichiamo ogni giorno, facendo del mio meglio per assicurarmi che siano coinvolgenti, completi e, soprattutto, utili per il personale scolastico. Mi piace pensare che, articolo dopo articolo, Universo Scuola possa contribuire alla crescita professionale di una comunità di docenti e personale ATA sempre più preparata alle nuove sfide del mondo dell’istruzione.

Condividi l'articolo
  • Share
  • Facebook
  • Whatsapp
  • Twitter
  • Telegram
  • Linkedin

Newsletter

Resta aggiornato

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere aggiornamenti sulle notizie migliori nella tua email

Formazione e tirocinio

Cosa posso insegnare

Articoli più letti