Universoscuola
Ecco una serie di consigli di cui tener conto per la realizzazione, progettazione e sviluppo di un sito scolastico it-IT Editoriale 2020-10-21T11:36:16+02:00
Normative

Realizzare un sito web scolastico efficace: di cosa bisogna tenere conto?

Ecco una serie di consigli di cui tener conto per la realizzazione, progettazione e sviluppo di un sito scolastico

Redazione Universo Scuola
  • Share
  • Facebook
  • Whatsapp
  • Twitter
  • Telegram
  • Linkedin

Il periodo di Lockdown durante i primi mesi della pandemia da Covid 19 è stato un banco di prova per le istituzioni scolastiche, che hanno dovuto confrontarsi in maniera del tutto nuova con il mondo digitale. La didattica a distanza, con il materiale didattico innovativo e interattivo ha permesso, nonostante le difficoltà, a molti studenti di continuare ad apprendere anche da casa. Nell'ottica dell'evoluzione della scuola e della sua proiezione, sempre più significativa, nel mondo digitale oggi parleremo del sito web o portale scolastico e di come crearne uno. Precisiamo che non sarà un articolo tecnico sui linguaggi di programmazione da utilizzare, ma più delle linee guida per allestire un sito funzionale ed efficace.

PROGETTAZIONE DI UN SITO WEB PER UN ISTITUTO SCOLASTICO

Prima di partire con i consigli utili, specifichiamo che la realizzazione e la progettazione di un sito web per un istituto scolastico devono seguire uno specifico procedimento, indicato nella Direttiva 8/09 del Ministro per la Pubblica Amministrazione e l'Innovazione, in pratica bisogna rispettare quanto specificato all'articolo 4 della direttiva in termini di "Linee Guida per i siti Web della PA" e il "Vademecum".
Il fine di queste linee guida è quello di raggiungere gli obiettivi di gestione, sviluppo e diffusione previsti dalla normativa.
Il portale scolastico, ai sensi di tale direttiva, deve essere strutturato in base alle quattro "appendici" principali, ovvero:

  • Contenuti minimi dei siti istituzionali
  • Componenti funzionali per la costruzione dei siti web delle PA
  • Criteri per lo sviluppo e la gestione dei siti web delle PA
  • Ruoli coinvolti nello sviluppo e nella gestione dei siti web delle PA

Oltre a ciò, ci sono altri elementi, caratteristiche e contenuti la cui implementazione renderà il web site scolastico efficiente sotto ogni punto di vista. Ecco quali sono.

Il dominio dei Siti web scolastici

Il primo punto da analizzare è il dominio del sito web scolastico, argomento fonte di non poche perplessità visto la presenza domini di natura diversa, ad esempio gov.it ed edu.it.
Secondo la determinazione n. 36 del 12 febbraio 2018 emanata dall'Agenzia per l'Italia Digitale, il dominio gov.it deve essere riservato soltanto alle Amministrazioni centrali dello Stato, di conseguenza il MIUR ha disposto un procedimento per guidare le scuole che avevano un sito web con dominio gov.it alla "migrazione" su un nuovo dominio edu.it.
La possibilità di registrare un nome a dominio edu.it è prevista, a partire dal 20 settembre 2018, per tutte le scuole italiane di ogni ordine e grado, siano essse statali o non statali.

Quali sono i contenuti essenziali di un portale scolastico?

Cos'è un sito web scolastico se non uno strumento innovativo con cui ogni può comunicare al mondo la propria identità, la propria filosofia e, perchè no, anche la propria politica organizzativa?
Per questo è particolarmente importante fare attenzione ai contenuti, garantendo attendibilità, qualità, e soprattutto freschezza e aggiornamento. Oltre a queste qualità, un deve essere conforme a quanto disposto dall'articolo 54 del Codice dell'Amministrazione Digitale, che stabilisce i contenuti minimi obbligatori per i siti delle Pubbliche Amministrazioni.
Nel caso particolare del sito scolastico, gli elementi di cui tenere in considerazione sono di diversa natura, ad esempio:

Tipo di elemento Esempio
Elemento Contenutistico Descrizione della scuola o delle attività svolte
Elemento estetico Layout innovativo e accattivante, foto rappresentative della scuola
Elemento organizzativo Organigramma della scuola, Codice disciplinare, PTOF, RAV
Elemento comunicativo Comunicazioni del Preside, comunicazioni a studenti e famiglie, bandi

Come deve essere un sito web scolastico?

Oltre ai contenuti stabiliti per legge, ci sono anche degli accorgimenti e delle caratteristiche che contribuiscono a dare personalità al sito e a delineare l'effettiva identità della scuola.
Non bisogna sottovalutare fattori come la scelta dell'immagine di testata sito web scolastico, in quanto la percezione umana è fortemente influenzata dall'estetica. Un buon design che si riveli creativo, caratteristico e ben strutturato, può rivelarsi senza dubbio una carta vincente nella realizzazione di un portale scolastico. Tuttavia, il sito va sviluppato tenendo conto di ulteriori elementi, come:

  • utilità;
  • accessibilità;
  • trasparenza;
  • aggiornamento;

Eccone una spiegazione un po' più approfondita.

Cosa si intende per utilità?

L'utilità di un portale scolastico va misurata in base alla sua universalità, ovvero, in base alla sua capacità di rivolgersi a tutti i componenti del mondo della scuola, dimostrandosi una risorsa utile per tutte le categorie di "visitatori" che potrebbe avere, ovvero:

  • genitori;
  • alunni;
  • docenti;
  • personale ATA;

Cosa di intende per accessibilità?

L'accessibilità in un sito web è la possibilità di garantire la fruibilità del sito anche a coloro che sono affetti da disabilità temporanee o permanenti, e che si servono di tecnologie ausiliarie. Si tratta di una sorta abbattimento delle barriere architettoniche digitali che impediscono l'accesso e l'interazione dei disabili con i siti internet.
Oltre che per un fattore puramente morale, rendere un sito scolastico accessibile è un obbligo sancito dalla Legge 9 gennaio 2004, n. 4, (Legge Stanca) la quale stabilisce l'obbligo, per tutti gli enti pubblici che vogliono dotarsi di un sito internet, di renderlo renderlo accessibile e conforme alle specifiche di usabilità vigenti.

Cosa si intende per trasparenza?

L'immediatezza nella trasmissione dei contenuti e nell'acquisizione di informazioni è una caratteristica imprescindibile nella realizzazione di un sito internet, a maggior ragione se si tratta di un portale scolastico, all'interno del quale la comunicazione, oltre ad essere efficace, deve essere anche trasparente. Questo vuol dire che un sito deve essere progettato con strutture e contenuti che diano accesso totale alle informazioni relative all'organizzazione e alle attività svolte all'interno della scuola. Tutto ciò ha lo scopo di favorire lo sviluppo di forme di "controllo" da parte delle famiglie o degli interessati, sulle attività della scuola.

Cosa si intende per aggiornamento?

Il lavoro di realizzazione e progettazione di un sito web non si ferma alla sua creazione, ma passa per un costante processo di aggiornamento che permette ai lettori di reperire dei contenuti costantemente aggiornati. In un sito scolastico aggiornare i contenuti, soprattutto quelli relativi alle comunicazioni, specie in un momento come questo, è di vitale importanza. Se vi state chiedendo come effettuare tale aggiornamento, le strade sono molteplici:

  • nominare un responsabile del sito scolastico che abbia delle buone conoscenze digitali e competenze relative alla programmazione;
  • adoperare un CMS (Content Management System) per permettere la gestione e l'inserimento di contenuti anche a chi non ha competenze di programmazione;
  • rivolgersi ad un fornitore di servizi per siti web scolastici ed affidare la gestione "tecnica" del sito scolastico ad un esperto esterno.

VEDI ANCHE: Come gestire un sito web scolastico e chi deve farlo

Articoli correlati:

Redazione Universo Scuola

Siamo un gruppo di appassionati ed esperti nel campo dell'istruzione e del copywriting, uniti dalla missione di fornire al personale scolastico informazioni, guide e approfondimenti di alta qualità. Il nostro obiettivo è diventare il punto di riferimento professionale per docenti, personale ATA e dirigenti, aiutandoli a crescere e a eccellere nel loro ruolo.

Condividi l'articolo
  • Share
  • Facebook
  • Whatsapp
  • Twitter
  • Telegram
  • Linkedin

Newsletter

Resta aggiornato

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere aggiornamenti sulle notizie migliori nella tua email

Formazione e tirocinio

Cosa posso insegnare

Articoli più letti