DDI: quando si attiva, compiti e mansioni, orario delle lezioni it-IT Editoriale 2022-01-19T12:43:38+01:00
Normative

Didattica Digitale Integrata (DDI): linee guida su ruoli e mansioni

DDI: quando si attiva, compiti e mansioni, orario delle lezioni

La DDI, cioè la Didattica Digitale Integrata, è ormai entrata a far parte della quotidianità di studenti, famiglie e personale scolastico. Se nel caso della didattica tradizionale i compiti e le mansioni da svolgere sono abbastanza chiari, quando si parla di DDI la confusione tende a crescere, creando dubbi e perplessità.

Ecco, quindi, alcune linee guida utili per capire meglio come funziona e chi fa cosa.

Come funziona la DDI

La DDI può essere attivata solo ed esclusivamente per motivi legati al Covid-19: le classi seguono le lezioni online e, di conseguenza, anche gli insegnanti devono proseguire le loro attività attraverso pc e dispositivi informatici.

Ma come sono suddivisi i ruoli? E soprattutto, chi deve occuparsi di cosa?

DDI e collegio dei docenti

Un organo didattico molto importante è il collegio dei docenti che, in caso di DDI, è incaricato di:

• Deliberare il piano scolastico per la didattica digitale integrata, che deve arricchire il POF (Piano dell'Offerta Formativa) dell'istituzione scolastica diventandone parte integrante a tutti gli effetti;
  • Attraverso il POF, fissare criteri e modalità di erogazione della DDI integrata, complementare, a distanza;
  • Adattare l'attività educativa e didattica in presenza alla nuova modalità a distanza, in modo da agevolare l'omogeneità dell'offerta formativa proposta dall'istituto scolastico;
  • Definire le modalità di valutazione delle attività svolte in DDI con l'obiettivo di renderle omogenee, trasparenti ed eque.

DDI e consiglio di classe

Altro organo scolastico fondamentale è il consiglio di classe che, in fase di DDI, deve occuparsi di:

• Rimodulare le progettazioni didattiche pensate per le lezioni in presenza adattandole alla modalità a distanza;
  • Individuare i contenuti essenziali di ogni disciplina.

Come viene erogata la DDI

La Didattica Digitale Integrata può essere erogata seguendo 3 modalità diverse che corrispondono a 3 finalità differenti:

Modalità Definizione
Integrativa tende ad arricchire la didattica modulata per le lezioni in presenza aggiungendo altri strumenti didattici, così come ulteriori modalità organizzative per il gruppo di studenti
Complementare permette di sviluppare attività sia in presenza, sia a distanza, soprattutto quando la classe deve dividersi per questioni di sicurezza
A Distanza si fa riferimento ad attività effettuate solo ed esclusivamente online, per una parte o per la totalità della classe.

DDI e orari delle lezioni

Nel momento in cui dovessero svolgersi contemporaneamente attività online e in presenza, il gruppo di studenti che segue le lezioni a distanza deve rispettare comunque l'orario di lavoro della classe in presenza.