Quali diplomi danno accesso alle aree di laboratorio per assistente tecnico ATA? Scoprilo su Universo Scuola consultando l'allegato C e l'applicazione ministeriale. In allegato anche una tabella con i codici titolo. it-IT Editoriale 2022-10-03T15:17:32+02:00
Personale ATA

Quali diplomi sono titoli di accesso per assistente tecnico ATA?

Uno dei profili più richiesti per quanto riguarda il personale ATA è quello dell'assistente tecnico, spesso indicato con la sigla AT, un profilo facente parte dell'Area B che svolge le sue mansioni all'interno dei laboratori della scuola secondaria. Dopo aver spiegato quali sono le mansioni, i requisiti, lo stipendio e le procedure per diventare AT nel nostro articolo "Come diventare assistente tecnico nelle scuole", oggi approfondiremo l'argomento Titoli di accesso, soffermandoci sui diplomi che consentono di candidarsi come AT ed accedere ad una specifica area di laboratorio.

Quali sono i diplomi per assistente tecnico ATA?

I diplomi validi per diventare Assistente Tecnico ATA sono tutti quelli che danno accesso ad un'area di laboratorio, generalmente si tratta di:

1. Diplomi di maturità conseguiti all'interno dei licei;
  2. Diplomi di maturità conseguiti all'interno di istituti tecnici;
  3. Diplomi di maturità conseguiti all'interno di istituti professionali.

Specifichiamo che non tutti i diplomi appartenenti alle categorie sopra elencate costituiscono titolo di accesso al profilo di AT.

Quali diplomi non sono validi per assistente tecnico ATA?

A titolo esemplificativo, indicheremo alcuni diplomi che non danno accesso a nessuna area di laboratorio AT:

• Diploma di Liceo classico;
  • Diploma di Magistrale;
  • Diploma di Ragioniere Ragioniere / Ragioniere IGEA;
  • Diploma di Ragioniere e perito commerciale;
  • Diploma di Amministrazione, Finanza e Marketing;
  • Diploma di Analista contabile;
  • Diploma di Liceo Linguistico;
  • Diploma di Liceo socio-psico-pedagogico.

Consigliamo ai possessori di questi titoli che vogliono lavorare come personale ATA di candidarsi per i profili di AA e CS.

Assistenti Tecnici ATA: corrispondenza tra titoli, aree e laboratori

Come si capisce se un titolo da accesso ad un'area di laboratorio? Bisogna far riferimento alla normativa vigente in materia, contenuta nel Decreto Ministeriale 59 del 26 giugno 2008, il quale all'Allegato C riporta una tabella di corrispondenza per i titoli studio che danno accesso al profilo assistente tecnico. In questa tabella per ad ogni diploma viene attribuito un codice titolo, il quale da accesso ad una determinata area, la quale è correlata a uno o più laboratori.

Di seguito un esempio per aiutarvi a comprendere meglio la corrispondenza tra titoli, aree e laboratori prendendo in esame il Diploma di Ragioniere e Programmatore

Codice Titolo TD05 - RAGIONIERI PROGRAMMATORI (MINI SPERIM.)
Codice Area AR21 - ALBERGHIERA AMMINISTRATIVA CONTABILE
Codice Laboratorio H03 - REPARTO SEGRETERIA E PORTINERIA

Questa è la logica che orienta l'abbinamento tra un diploma, l'area AT a cui da accesso e il rispettivo laboratorio. Ricordiamo che possono esserci diplomi che danno accesso a più di un'area o laboratorio, per maggiori informazioni vi rimandiamo all'allegato C.

Scarica l'Allegato C

Corrispondenza tra titoli, aree e laboratori AT: l'applicazione

Nel 2017 il MIUR ha approntato un'applicazione online basata sull'Allegato C che semplifica il processo di ricerca di corrispondenza tra titoli, aree e laboratori. Nel prossimo paragrafo vi spiegheremo nel dettaglio come servirvene, utilizzando come esempio il diploma di geometra. Vi ricordiamo che l'app è reperibile sul sito istruzione.it, al link che vi forniamo di seguito.

Applicazione Allegato C

assistente tecnico ata con diploma geometra: Esempio

Per scoprire la corrispondenza tra il diploma di geometra e le aree di laboratorio, una volta effettuato l'accesso all'app non dovrete far altro che cliccare sul menù a tendina presente alla voce "Titolo e relativa descrizione" e selezionare il Codice titolo relativo al diploma di geometra, ovvero TD03. Corrispondenza Titolo, Aree, Laboratori per Diploma di Geometra
Una volta selezionato il titolo, potrete procedere a selezionare nei rispettivi menù a tendina tutte le aree professionali e i laboratori relative al diploma di geometra. Se invece volete avere un quadro più completo, una volta selezionato il titolo potrete fare clic sul tasto "VISUALIZZA RISULTATI", in questo modo il tool vi fornirà una tabella in cui si elencano tutte le aree e i laboratori corrispondenti.
Corrispondenza Titolo, Aree, Laboratori per Diploma di Geometra

Codice del titolo per assistente tecnico personale ATA

Per poter utilizzare l'applicazione al meglio, di seguito vi forniamo un documento in PDF contenente una tabella in cui viene indicata la corrispondenza tra diplomi e codici titolo. Anche se si tratta di un elenco ricco, non è da considerarsi esaustivo in quanto contiene un esempio dei titoli di accesso AT più diffusi.

Codice Titolo Assistente Tecnico