22 Giugno 2018 Docenti Commenti

Cosa sono le Graduatorie di Istituto: differenza tra prima, seconda e terza fascia personale docente

Le graduatorie di Istituto hanno subito delle modifiche radicali a seguito dell'ordinanza ministeriale n°60 del 10 luglio 2020, che ha istituito le Graduatorie Provinciali per le Supplenze, aggiornando e alterando la normativa e i regolamenti precedentemente in vigore. All'interno di questo articolo analizzeremo la conformazione attuale delle graduatorie di istituto, cercando di fare un confronto con il passato e cercando di spiegare la differenza tra prima, seconda e terza fascia del personale docente dall'a.s. 2020/21 in poi.

Cosa sono le Graduatorie di Istituto?

Il termine Graduatorie di Istituto è strettamente legato al mondo del "reclutamento docenti", in special modo alle supplenze, in quanto esse rappresentano il mezzo con cui i dirigenti scolastici scelgono gli insegnanti per il conferimento delle supplenze.
In passato venivano utilizzate per assegnare:

  • Supplenze annuali e temporanee fino al termine delle attività didattiche;
  • Supplenze temporanee per la sostituzione di personale assente per un breve lasso di tempo;
  • Supplenze per la copertura di posti vacanti resi disponibili dopo il 31 dicembre.

Secondo la nuova normativa, dalle graduatorie di istituto potranno essere assegnate solo supplenze brevi. Si attingerà ad esse per le supplenze fino al 31 agosto o fino al 30 giugno solo nel caso di esaurimento delle GPS.

Come funzionano le graduatorie di istituto?

Per capire come funzionano le graduatorie di istituto è opportuno inziare parlando delle 3 fasce in cui i docenti iscritti vengono divisi in base ai loro requisiti di accesso.

Differenza tra prima, seconda e terza fascia: i requisiti di accesso alle G.I.

Soffermiamoci adesso in maniera più approfondita su quella che è la vera differenza che intercorre tra prima, seconda e terza fascia delle Graduatorie scolastiche di Istituto o G.I., ovvero i requisiti di accesso, che spesso sono strettamente correlati ai titoli di studio.

Prima Fascia delle Graduatorie di Istituto

In passato venivano inseriti nella I fascia G.I. tutti gli aspiranti già iscritti nelle 4 fasce delle Graduatorie ad Esaurimento.
La Prima Fascia si aggiornava contemporaneamente alle GaE e per ciascun candidato veniva riportato il punteggio ottenuto secondo quanto esposto al quarto comma dell'articolo 5 del DM 131/07.

L'ordinanza n°60 del 2020 non ha apportato cambiamenti alla prima fascia.

Seconda Fascia delle Graduatorie di Istituto

In passato, nella seconda fascia delle graduatorie scolastiche G.I. venivano inseriti tutti gli aspiranti docenti che non erano stati inseriti nelle Graduatorie ad Esaurimento in possesso di abilitazione o idoneità all'insegnamento.
Per quanto riguarda i titoli di abilitazione o idoneità, veniva attribuita validità a quelli conseguiti nelle seguenti modalità:

  • diploma di Scuole di Specializzazione per l'Insegnamento Secondario o SSIS;
  • diploma rilasciato dai corsi COBASLID;
  • diploma per la frequenza a Tirocinio Formativo Attivo o TFA;
  • diploma di corsi biennali di II livello presso i Conservatori di musica e gli Istituti musicali;
  • diploma di didattica della Musica + diploma di Scuola secondaria di II grado + diploma di Conservatorio;
  • abilitazione o idoneità per partecipazione alle sessioni riservate, o altre abilitazioni;
  • laurea in Scienze della formazione primaria valida per l'accesso alle graduatorie della scuola dell'infanzia e/o della scuola primaria;
  • abilitazione conseguita in uno degli stati dell'Unione Europea ai sensi delle Direttive comunitarie 2005/36 e 2006/100/CE;
  • abilitazione conseguita in paesi extracomunitari ai sensi dell'art. 49 del D.P.R. 31/8/1999, n.394, da aspiranti con cittadinanza italiana o comunitaria;

A seguito dell'aggiornamento della normativa la seconda fascia è oggi costituita dagli aspiranti presenti in GPS di prima fascia che presentano il modello di scelta delle sedi per la suddetta fascia contestualmente alla domanda di inserimento nelle GPS.

Terza Fascia delle Graduatorie di Istituto

Gli aspiranti all'ingresso nella terza fascia devono possedere un titolo di studio valido per l'insegnamento e aver accumulato il numero previsto di CFU.

Attualmente, la terza fascia è costituita dagli aspiranti presenti in GPS di seconda fascia che presentano il modello di scelta delle sedi per la suddetta fascia contestualmente alla domanda di inserimento nelle GPS.
Tuttavia, è concessa agli aspiranti inseriti in GPS solo in virtù del precedente inserimento in terza fascia delle G.I. la possibilità di presentare domanda solo per le classi di concorso corrispondenti.

Iscriversi alle graduatorie di istituto: cosa cambia

Cambia anche la modalità di iscrizione alle G.I., infatti si potrà presentare istanza di inserimento contestualmente alla domanda di inclusione nelle GPS, indicando 20 istituzioni scolastiche all'interno della provincia scelta per le GPS.
VEDI ANCHE: I docenti di ruolo possono accettare supplenze? ecco cosa dice l'art. 36
Come iscriversi alle graduatorie di istituto

Commenti

  • Volpe Claudia 22/10/2020 - 18:15

    Salve sono abilitata e inserita nelle gae e nelle gps scuola primaria e infanzia.siccome nelle gps sono sta inserita in seconda fascia volevo capire se era giusto o sbagliato in quanto dovrei essere inserita in prima fascia come lo è sempre stato negli anni precedenti. grazie

    Rispondi
    Redazione Universo Scuola 26/10/2020 - 16:06

    Salve. si informi presso gli uffici scolastici territoriali. i docenti abilitati devono essere inseriti in prima fascia gps.

  • Stefania 22/09/2020 - 23:01

    Salve,io sono diplomata anno 2000/2001, liceo soci-psico pedagocico,ho quindi l'abilitazione per l'insegnsmento infanzia-primaria. nonmi sono mai inserita nelle gae o in altre graduaorie se non in questo anno. appartengo quindi alla prima fascia?

    Rispondi
    Redazione Universo Scuola 28/09/2020 - 10:21

    Salve, troverà la risposta in questo articolo https://www.universoscuola.it/graduatorie-provinciali-faq-guida.htm

  • Anna A 15/09/2020 - 23:39

    Buonasera, ho una laurea vecchio ordinamento in lingue e letterature straniere e i 24 cfu e non ho precedenti esperienze nell'insegnamento. in quale fascia è corretto che io sia ? nella graduatoria della mia classe aa25 della mia provincia mi trovo rispetto agli altri con 0 ore di servizio, il che è corretto, ma visto che sono l'unica e questo mi penalizza sul punteggio, forse ho sbagliato qualcosa ? grazie per la vs. cortese attenzione.

    Rispondi
    Redazione Universo Scuola 22/09/2020 - 15:07

    Salve, non penso che abbia sbagliato qualcosa, però non avendo punteggio derivante dal servizio è plausibile che il suo punteggio sia inferiore a chi ha svolto anni di servizio.

  • Silvia Zatini 08/09/2020 - 01:40

    Salve, ho una laurea in lingue e letterature straniere vecchio ordinamento, conseguito nel 1993. a parte presentare mad, posso essere iscritta in qualche fascia? molte grazie

    Rispondi
    Redazione Universo Scuola 08/09/2020 - 10:50

    Salve, le do conferma per la mad, per le iscrizioni in graduatoria, purtroppo, il tempo utile si è concluso. in ogni caso avrebbe dovuto avere, oltre la laurea, almeno i 24 cfu

  • Filippo Zamuner 04/08/2020 - 17:32

    Salve, ho una laurea in lingue e letterature straniere vecchio ordinamento (conseguita nel 2004) ed ho recentemente conseguito i 24 cfu tramite università online. non ho precedenti esperienze di insegnamento, avendo svolto un tipo differente di carriera in ambito impiegatizio. vorrei capire in che fascia rientro. grazie mille.

    Rispondi
    Filippo Zamuner 04/09/2020 - 08:41

    Salve, vi ringrazio per il precedente chiarimento. mi sono iscritto alle gps per la mia provincia (seconda fascia): posso iscrivermi anche alle mad per altre province no? grazie

    Redazione Universo Scuola 06/08/2020 - 11:00

    Salve, con il suo titolo di studio e i 24 cfu può effettuare l'iscrizione nella seconda fascia delle graduatorie provinciali

  • Giorgio Armosini 02/09/2020 - 09:37

    Salve, nella sottoscrizione delle graduatorie provinciali scadute lo scorso agosto, erroneamente, ho compilato la sezione relativa alla prima fascia. sono stato inserito nella graduatoria della prima fascia pur non avendo i requisiti. a chi devo contattare per effettuare la correzione ed essere inserito nella seconda fascia? perderò il diritto ad essere inserito correttamente? grazie giorgio armosini

    Rispondi
    Redazione Universo Scuola 03/09/2020 - 17:08

    Salve. per eventuali errori in fase di compilazione della domanda le consigliamo di rivolgersi direttamente presso l'ufficio scolastico territoriale che ha valutato la sua domanda di inserimento in gps.

  • Nunzia 03/08/2020 - 16:23

    Salve sono nunzia ho una laurea magistrale lm77 e ho conseguito i 24 cfu tramite un master , vorrei sapere quale domanda dovrei fare per essere inserita nelle graduatorie. grazie dell'attenzione.

    Rispondi
    Redazione Universo Scuola 05/08/2020 - 12:31

    Salve, con i suoi requisiti può effettuare l'iscrizione alla seconda fascia gps. eccole un link utile https://www.universoscuola.it/come-iscriversi-graduatorie-provinciali-supplenze.htm

  • Rm 27/07/2020 - 12:13

    Salve con laurea in ingegneria, dottorato e 24 cfu ho i requisiti per l'istanza gps secondaria ii fascia, per matematica e fisica? grazie

    Rispondi
    Redazione Universo Scuola 04/08/2020 - 12:30

    Salve, si, la sua laurea congiunta ai 24 cfu le da accesso alle classi da lei citate, ovvero:
    a-20 (ex a038 a049 ) - fisica
    a-26 (ex a047 a049 ) - matematica

  • Martina Mereu 10/06/2020 - 19:37

    Buonasera, ho la laurea lm19 e lm85, e 24 cfu, vorrei sapere quale domanda dovrei fare per essere inserita nelle graduatorie, e se è possibile essere inserita nelle graduatorie di terza fascia, grazie per l'attenzione.

    Rispondi
    Redazione Universo Scuola 11/06/2020 - 15:05

    Salve. lei possiede tutti i requisiti per inserirsi nelle graduatorie di istituto di terza fascia. deve tuttavia controllare di avere tutti i crediti necessari per accedere alla classe di concorso. su quest'ultimo punto le potrà essere d'aiuto leggere il nostro articolo dedicato cliccando su questo link

  • Santa Piredda 21/05/2020 - 07:11

    Buon giorno mi chiamo piredda samanta ho insegnato 8 anni alla scuola d'infanzia paritaria ed ora sono supplente annuale sino al 30/06/2020 dal 01/09/2019 presso un istituto statale del mio comune alla scuola primaria attraverso la mad.il mio quesito come posso iscriversi alla graduatoria di istituto? grazie per l'attenzione.

    Rispondi
    Redazione Universo Scuola 22/05/2020 - 15:59

    Salve. trova tutte le informazioni su come iscriversi alle graduatorie d'istituto cliccando qui

  • Giuseppe 04/05/2019 - 18:24

    Ottimo, chiaro!

    Rispondi

Lascia un commento

Torna su