Scopri cosa sono le Graduatorie di Istituto o G.I., come funzionano e soprattutto che differenza c'è tra prima, seconda e terza fascia dopo l'aggiornamento disposto dall'ordinanza n°60 del 10 luglio 2020 it-IT Editoriale 2020-08-06T12:42:40+02:00
Docenti

Cosa sono le Graduatorie di Istituto: differenza tra prima, seconda e terza fascia personale docente

Le graduatorie di Istituto hanno subito delle modifiche radicali a seguito dell'ordinanza ministeriale n°60 del 10 luglio 2020, che ha istituito le Graduatorie Provinciali per le Supplenze, aggiornando e alterando la normativa e i regolamenti precedentemente in vigore. All'interno di questo articolo analizzeremo la conformazione attuale delle graduatorie di istituto, cercando di fare un confronto con il passato e cercando di spiegare la differenza tra prima, seconda e terza fascia del personale docente dall'a.s. 2020/21 in poi.

Cosa sono le Graduatorie di Istituto?

Il termine Graduatorie di Istituto è strettamente legato al mondo del "reclutamento docenti", in special modo alle supplenze, in quanto esse rappresentano il mezzo con cui i dirigenti scolastici scelgono gli insegnanti per il conferimento delle supplenze.
In passato venivano utilizzate per assegnare:

• Supplenze annuali e temporanee fino al termine delle attività didattiche;
  • Supplenze temporanee per la sostituzione di personale assente per un breve lasso di tempo;
  • Supplenze per la copertura di posti vacanti resi disponibili dopo il 31 dicembre.

Secondo la nuova normativa, dalle graduatorie di istituto potranno essere assegnate solo supplenze brevi. Si attingerà ad esse per le supplenze fino al 31 agosto o fino al 30 giugno solo nel caso di esaurimento delle GPS.

Come funzionano le graduatorie di istituto?

Per capire come funzionano le graduatorie di istituto è opportuno inziare parlando delle 3 fasce in cui i docenti iscritti vengono divisi in base ai loro requisiti di accesso.

Differenza tra prima, seconda e terza fascia: i requisiti di accesso alle G.I.

Soffermiamoci adesso in maniera più approfondita su quella che è la vera differenza che intercorre tra prima, seconda e terza fascia delle Graduatorie scolastiche di Istituto o G.I., ovvero i requisiti di accesso, che spesso sono strettamente correlati ai titoli di studio.

Prima Fascia delle Graduatorie di Istituto

In passato venivano inseriti nella I fascia G.I. tutti gli aspiranti già iscritti nelle 4 fasce delle Graduatorie ad Esaurimento.
La Prima Fascia si aggiornava contemporaneamente alle GaE e per ciascun candidato veniva riportato il punteggio ottenuto secondo quanto esposto al quarto comma dell'articolo 5 del DM 131/07.

L'ordinanza n°60 del 2020 non ha apportato cambiamenti alla prima fascia.

Seconda Fascia delle Graduatorie di Istituto

In passato, nella seconda fascia delle graduatorie scolastiche G.I. venivano inseriti tutti gli aspiranti docenti che non erano stati inseriti nelle Graduatorie ad Esaurimento in possesso di abilitazione o idoneità all'insegnamento.
Per quanto riguarda i titoli di abilitazione o idoneità, veniva attribuita validità a quelli conseguiti nelle seguenti modalità:

• diploma di Scuole di Specializzazione per l'Insegnamento Secondario o SSIS;
  • diploma rilasciato dai corsi COBASLID;
  • diploma per la frequenza a Tirocinio Formativo Attivo o TFA;
  • diploma di corsi biennali di II livello presso i Conservatori di musica e gli Istituti musicali;
  • diploma di didattica della Musica + diploma di Scuola secondaria di II grado + diploma di Conservatorio;
  • abilitazione o idoneità per partecipazione alle sessioni riservate, o altre abilitazioni;
  • laurea in Scienze della formazione primaria valida per l'accesso alle graduatorie della scuola dell'infanzia e/o della scuola primaria;
  • abilitazione conseguita in uno degli stati dell'Unione Europea ai sensi delle Direttive comunitarie 2005/36 e 2006/100/CE;
  • abilitazione conseguita in paesi extracomunitari ai sensi dell'art. 49 del D.P.R. 31/8/1999, n.394, da aspiranti con cittadinanza italiana o comunitaria;

A seguito dell'aggiornamento della normativa la seconda fascia è oggi costituita dagli aspiranti presenti in GPS di prima fascia che presentano il modello di scelta delle sedi per la suddetta fascia contestualmente alla domanda di inserimento nelle GPS.

Terza Fascia delle Graduatorie di Istituto

Gli aspiranti all'ingresso nella terza fascia devono possedere un titolo di studio valido per l'insegnamento e aver accumulato il numero previsto di CFU.

Attualmente, la terza fascia è costituita dagli aspiranti presenti in GPS di seconda fascia che presentano il modello di scelta delle sedi per la suddetta fascia contestualmente alla domanda di inserimento nelle GPS.
Tuttavia, è concessa agli aspiranti inseriti in GPS solo in virtù del precedente inserimento in terza fascia delle G.I. la possibilità di presentare domanda solo per le classi di concorso corrispondenti.

Iscriversi alle graduatorie di istituto: cosa cambia

Cambia anche la modalità di iscrizione alle G.I., infatti si potrà presentare istanza di inserimento contestualmente alla domanda di inclusione nelle GPS, indicando 20 istituzioni scolastiche all'interno della provincia scelta per le GPS.
VEDI ANCHE: I docenti di ruolo possono accettare supplenze? ecco cosa dice l'art. 36
Come iscriversi alle graduatorie di istituto