18 Novembre 2019 Docenti Commenti

Come iscriversi nelle nuove Graduatorie di Istituto 2020

L'ordinanza n. 60 del 13 luglio 2020 ha modificato il sistema delle supplenze dei docenti introducendo le cosiddette Graduatorie Provinciali. Queste, tuttavia, non hanno fatto venir meno le note Graduatorie d'Istituto, le quali saranno utilizzate per il conferimento delle supplenze brevi. Data la confusione sul tema, in quest'articolo proviamo a chiarire che ruolo avranno le graduatorie d'istituto nell'assegnazione delle supplenze 2020/2021 e soprattutto come avverrà l'iscrizione in seconda e terza fascia.

Supplenze docenti 2020/2021: Come avviene

Con la nuova normativa, coloro i quali aspirano a diventare un supplente nella scuola possono farlo attraverso l'iscrizione in 2 elenchi, o graduatorie:

  • Graduatorie provinciali (GPS): utilizzate per l'assegnazione delle supplenze al 30 giugno (termine delle attività didattiche) e al 31 agosto;
  • Graduatorie d'istituto: utilizzate per l'assegnazione delle supplenze brevi (malattia, maternità, etc.)

Sia le GPS che le graduatorie di istituto avranno validità biennale e dunque saranno in vigore per gli anni scolastici 2020/21 e 2021/22.

Assegnazione supplenze 2020: come funziona

La convocazione delle supplenze avverrà nel seguente modo: Per l'attribuzione delle supplenze annuali e delle supplenze fino al termine delle attività didattiche saranno utilizzate in primis le GAE. In caso di esaurimento delle stesse, in subordine, si procede allo scorrimento delle GPS. A sua volta, in caso di esaurimento o incapienza delle GPS, sono utilizzate le graduatorie di istituto. Ciò dovrebbe significare che, anche nel caso di una supplenza annuale, si potrà attingere dalle graduatorie d'istituto, ma solo nel caso in cui le altre siano esaurite.

L'individuazione dell'insegnante destinatario della supplenza è operata dal dirigente dell'amministrazione scolastica territorialmente competente nel caso di utilizzazione delle GAE e delle GPS, e dal dirigente scolastico nel caso di impiego delle graduatorie di istituto.

Aggiornamento Graduatorie d'istituto seconda e terza fascia 2020

Con la nuova ordinanza ministeriale si è proceduto anche alla riapertura e all'aggiornamento della seconda e terza fascia delle graduatorie d'istituto. Ciò significa che coloro i quali sono già inseriti in graduatoria potranno chiedere l'iscrizione nelle GPS. Ad esempio il docente già inserito nella III fascia delle graduatorie di istituto nel 2017 potrà chiedere di inserirsi nella II fascia delle GPS.

Il precedente inserimento nelle graduatorie di istituto 2017/2020 è infatti uno dei requisiti per l'inserimento nelle graduatorie provinciale per il biennio 2020/22. In questo caso non è obbligatorio essere in possesso dei 24 CFU in discipline psicopedagogiche e metodologie didattiche.

ISCRIZIONE IN SECONDA E TERZA FASCIA 2020: REQUISITI

Tecnicamente non esistono dei veri e propri requisiti per l'inserimento nelle graduatorie d'istituto in quanto l'iscrizione in seconda fascia e terza fascia è subordinata all'inserimento nelle graduatorie provinciali. Chi ha i requisiti per accedere alle GPS può chiedere contestualemte l'iscrizione nelle graduatorie d'istituto.

nuove Graduatorie d'Istituto: come funzionano

Come già detto, d'ora in poi le graduatorie d'istituto saranno utilizzate per l'assegnazione delle supplenze brevi. Resteranno costituite da 3 fasce:

  • Prima fascia: è costituita dai docenti abilitati presenti nelle Graduatorie ad esaurimento;
  • Seconda fascia è costituita dagli aspiranti presenti in GPS di prima fascia che presentano il modello di scelta delle sedi per la suddetta fascia contestualmente alla domanda di inserimento nelle GPS;
  • Terza fascia è costituita dagli aspiranti presenti in GPS di seconda fascia che presentano il modello di scelta delle sedi per la suddetta fascia contestualmente alla domanda di inserimento nelle GPS.

Le graduatorie d'istituto di prima fascia corrispondono alle graduatorie di prima fascia già vigenti per il triennio 2019/22.

Scelta 20 scuole per le supplenze brevi

Nell'istanza di iscrizione potranno essere indicate fino a 20 scuole nella medesima provincia scelta per le GPS, per ciascun posto comune, classe di concorso o posto di sostegno per cui si partecipa (es. scelta 4 classi di concorso= 80 scuole, 20 per ogni CdC).

La scelta delle scuole può avvenire esclusivamente nella provincia scelta per le GPS. Si tratta di quelle supplenze che servono per sostituire i docenti in malattia, gravidanza, aspettativa , ossia quelle situazioni contingenti che non è possibile prevedere ad inizio anno scolastico.
Anche per il sostegno gli aspiranti potranno scegliere fino a venti scuole per la costituzione delle relative graduatorie di istituto.

Come iscriversi nelle graduatorie d'istituto

L'iscrizione nelle graduatorie d'istituto, a partire da quest'anno, non avverrà più per via cartacea ma in modalità telematica. Nello specifico, l'ordinanza prevede che l'aspirante supplente presenti domanda per l'inserimento nelle graduatorie di istituto contestualmente alla domanda di inclusione nelle GPS

Si potrà presentare domanda attraverso l'applicazione Istanze on Line (POLIS). Sarà necessario possedere le credenziali SPID, o in alternativa, un'utenza valida per l'accesso ai servizi presenti nell'area riservata del Ministero con l'abilitazione specifica al servizio "Istanze on Line (POLIS)".

Gli aspiranti potranno presentare domanda a partire dalle ore 15.00 di mercoledì 22 luglio 2020, con scadenza alle ore 23.59 del 6 agosto.

I punteggi e le posizioni in graduatoria d'istituto di seconda e terza fascia saranno determinati sulla base dei titoli presentati per l'iscrizione nelle GPS.
VEDI ANCHE: Graduatorie provinciali per le supplenze dei docenti (GPS): cosa sono, come funzionano, cosa cambiaCome iscriversi nelle Graduatorie provinciali per le supplenze (GPS)Graduatorie provinciali, titoli d'accesso: cosa prevede l'ordinanza ministeriale

Commenti

  • Lorenzo 23/09/2020 - 10:13

    Buongiorno. sono un laureato in chimica e mi sono iscritto alle graduatorie di iii fascia nel trienno precedente (2017/18-18/19-19/20) nei percorsi di insegnamento affini alla mia laurea. non avevo aggiornamenti da fare in quanto non ho mai insegnato in questi 3 anni. non avendo fatto nessun tipo di azione sul sito di istanzeonline entro il termine del 06 settembre, risulterò comunque nelle graduatorie? grazie

    Rispondi
  • Alessandra 11/09/2020 - 14:26

    Buonasera, mi sono appena accorta che con il mio titolo (laurea triennale in scienze dell'educazione) potevo inserirmi nelle graduatorie terza fascia, è possibile inserirmi anche se sono scaduti i termini? grazie mille

    Rispondi
    Redazione Universo Scuola 14/09/2020 - 10:22

    Salve, purtroppo non siamo a conoscenza di possibilità di proroghe certe.

  • Alice 09/09/2020 - 18:09

    Salve, sono laureata nella triennale in comunicazione e laureanda (dicembre 2020) in scienze pedagogiche (accesso a18) con possesso dei 24 cfu. risulto nella ii fascia anche se non ancora laureata nella magistrale? grazie!

    Rispondi
    Redazione Universo Scuola 14/09/2020 - 09:55

    Salve, la laurea magistrale in pedagogia i 24 cfu sarebbero un requisito valido per l'inserimento, tuttavia per essere iscritta alle graduatorie di seconda fascia avrebbe dovuto effettuare la procedura di iscrizione entro i termini previsti.

  • Mary 10/09/2020 - 21:28

    Buonasera, sono diplomata magistrale nel 1996 e avvocato dal 2008. la mia passione è insegnare...potrei iscrivermi alle graduatorie? grazie mille

    Rispondi
    Redazione Universo Scuola 11/09/2020 - 11:35

    Salve, oltre ai suoi titoli le serviranno i 24 cfu, in ogni caso il termine ultimo per presentare l'istanza di inserimento in graduatoria è scaduto.

    Redazione Universo Scuola 11/09/2020 - 11:34

    Salve, oltre ai suoi titoli le serviranno i 24 cfu, in ogni caso il termine ultimo per presentare l'istanza di inserimento in graduatoria è scaduto.

  • Giulia 08/09/2020 - 09:00

    Buongiorno, sono laureata in ingegneria navale vecchio ordinamento, laurea conseguita nel 2007. non mi è ben chiaro se sono in possesso dei requisiti per iscrivermi in qualche graduatoria o se devo conseguire i 24 cfu prima. grazie se saprete rispondermi

    Rispondi
    Redazione Universo Scuola 11/09/2020 - 10:34

    Salve, per la seconda fascia le servirebbero i 24 cfu, tuttavia il termine ultimo per presentare l'istanza di inserimento in graduatoria è scaduto.

  • Maria Elisabetta Capasa 04/09/2020 - 17:19

    Buongiorno, sono diplomata magistrale nel 1988 ed ho conseguito il 60 cfu come educatore professionale pedagogico. sono stata nelle graduatorie ed ho fatto delle supplenze alla primaria e scuola dell'infanzia. posso essere inserita nelle graduatorie? posso fare la mad per le scuole ? grazie

    Rispondi
    Redazione Universo Scuola 08/09/2020 - 10:45

    Salve, il tempo utile per le iscrizioni alle graduatorie si è chiuso, tuttavia può ancora presentare la domanda di messa a disposizione negli istituti scolastici.

  • Maddalena 25/08/2020 - 15:03

    Buongiorno sono laureata in economia e commercio con vecchio ordinamento nel 1995, posso oggi iscrivermi in qualche graduatoria..non mi sono mai iscritta. grazie mille

    Rispondi
    Redazione Universo Scuola 27/08/2020 - 12:53

    Attualmente no perchè il tempo utile è scaduto. in ogni caso oltre al titolo di studio le servirebbero anche i 24 cfu

  • Gabriele R 05/08/2020 - 16:45

    Buonasera, sono laureato magistrale classe lm-74, in possesso dei 24 cfu, non abilitato e vorrei iscrivermi alle graduatorie provinciali per la prima volta: a quale fascia ho diritto? grazie

    Rispondi
    Redazione Universo Scuola 06/08/2020 - 12:15

    Salve. può iscriversi nelle seconda fascia gps, ma deve verificare di avere tutti i cfu necessari per accedere alla classe di concorso scelta.

  • Assunta 04/08/2020 - 16:06

    Buon pomeriggio, io sono confusa. come ci si iscrive in terza fascia gi? ho inoltrato domanda per le gps,mi può indicare la l'iter, non li trovo su istanze on line, grazie.

    Rispondi
    Redazione Universo Scuola 05/08/2020 - 12:25

    L'iscrizione alle g.i. avviene contestualmente all'iscrizione in gps con la scelta delle 20 istituzioni

  • Giada 05/08/2020 - 10:49

    Buongiorno, maturità scientifica, laurea triennale in ingegneria industriale e prossima alla laurea magistrale in ingegneria biomedica. posso fare qualcosa con questi requisiti? aspetto vostre risposte.

    Rispondi
    Redazione Universo Scuola 05/08/2020 - 12:09

    Per iscriversi alle graduatorie sono necessari i 24 cfu

  • Marianna 03/08/2020 - 10:48

    Buongiorno,per iscrivermi in terza fascia devo per forza recarmi da un sindacato o posso effettuarla da me?

    Rispondi
    Redazione Universo Scuola 05/08/2020 - 12:01

    Non c'è bisogno di recarsi presso un sindacato, la procedura è telematica e può essere svolta direttamente dall'interessato.

  • Valeriana 28/07/2020 - 10:55

    Buongiorno, una domanda : con laurea vecchio ordinamento in lingue e letterature straniere e 24 cfu, mi posso iscrivere in ii fascia per le graduatorie provinciali tramite istanze online? ho capito bene? sarebbe la prima volta che mi iscrivo. grazie

    Rispondi
    Redazione Universo Scuola 04/08/2020 - 12:46

    Si

  • Stefania 27/07/2020 - 18:03

    Salve mi sono appena inserita nelle graduatorie gps....devo iscrivermi anche a quelle d'istituto o viene fatto in automatico? spero di essermi spiegata grazie

    Rispondi
    Redazione Universo Scuola 04/08/2020 - 12:33

    Salve, l'iscrizione alle graduatorie di istituto si fa contestualmente a quella alle gps scegliendo le 20 istituzioni scolastiche presso cui fare richiesta.

  • Bonfanti Roberta Giovanna 29/06/2020 - 20:21

    Buongiorno, ho conseguito una laurea in lingue e letterature straniere moderne parecchi anni fa, vecchio ordinamento. ho fatto qualche breve supplenza, poi ho lavorato presso un paio di aziende. oggi, a 56 anni, desidererei iscrivermi alle graduatorie di istituto, posso ancora farlo? grazie anticipatamente per la cortese risposta. roberta

    Rispondi
  • Gabriele 01/06/2020 - 12:08

    Buongiorno, se ho capito bene, se ancora non sono in possesso né dei 24 cfu né di tutti i crediti necessari per una classe di concorso, pur essendo in possesso di una laurea magistrale riconosciuta non posso ancora fare domanda per accadere alle graduatorie di iii fascia? grazie mille

    Rispondi
    Redazione Universo Scuola 11/06/2020 - 15:19

    @fulvia i requisiti per accedere alle graduatorie d'istituto sono:1) titolo di studio valido per la classe di concorso di riferimento; 2) 24 cfu. non è richiesto il titolo di abilitazione all'insegnamento.

    Fulvia 10/06/2020 - 15:30

    "[..] con il decreto scuola, approvato lo scorso dicembre, si è prorogato ulteriormente il requisito dell'abilitazione che sarà valido solo a partire dall'a.s. 2022/2023. questa novità permetterà ai giovani laureati non abilitati la possibilità di accedere alle numerose supplenze che caratterizzano il mondo della scuola." quindi anche con una laurea magistrale in ingegneria, senza i 24cfu posso iscrivermi alla graduatoria di iii fascia? non è chiaro https://www.universoscuola.it/aggiornamento-graduatorie-terza-fascia-docenti.htm

    Redazione Universo Scuola 04/06/2020 - 17:35

    Esattamente. quelli da lei elencati sono i requisiti necessari per l'iscrizione alle graduatorie d'istituto

  • Pierpaolo 02/06/2020 - 19:35

    Salve. È possibile iscriversi alle graduatorie di 3 fascia con riserva. dovrei laurearmi a luglio in filologia moderna ma non è sicuro.. nel caso slitterei alla sessione di ottobre. ho inserito nel mio piano di studi i cfu che mi permettono di accedere a diverse classi di insegnamento e entro luglio prenderò i 24 cfu. le sarei grato se.mi riuscisse a fare una risposta in quanto non riesco a trovare una specifica disposizione a riguardo. la ringrazio anticipatamente

    Rispondi
    Redazione Universo Scuola 04/06/2020 - 16:58

    Salve. in genere non è permessa l'iscrizione con riserva alle graduatorie d'istituto. tuttavia, per avere una conferma dobbiamo attendere il decreto del ministero che disciplina l'apertura delle graduatorie.

  • Teresa De Santis 03/06/2020 - 12:52

    Salve. se si iscritti a scienze della formazione primaria è possibile l inserimento in seconda fascia con riserva?

    Rispondi
    Redazione Universo Scuola 04/06/2020 - 16:48

    Salve. l'inserimento in seconda fascia è possibile solo se possiede la laurea in scienze della formazione

  • Lorenza 16/05/2020 - 13:00

    Salve, ho una laurea magistrale (lm 37-lingue e letterature moderne europee e americane) conseguita un anno fa e i 24 cfu, posso inserirmi in terza fascia?

    Rispondi
    Redazione Universo Scuola 25/05/2020 - 17:52

    Salve. può inserirsi in terza fascia, ma dovrà aspettare l'apertura delle graduatorie d'istituto.

  • Sara 11/05/2020 - 20:22

    Buongiorno sono diplomata scuola magistrale(2000). volevo sapere se quest'anno posso iscrivermi per le graduatorie ii fascia. grazie

    Rispondi
    Redazione Universo Scuola 12/05/2020 - 15:21

    Salve. al momento le graduatorie d'istituto sono chiuse e non è possibile l'inserimento.

  • Francesca 15/04/2020 - 20:57

    Buongiorno sono laureata in psicologia vecchio ordinamento e ho conseguito la certificazione dei 24 cfu. posso inserirmi in terza fascia solo per la scuola secondaria?

    Rispondi
    Redazione Universo Scuola 08/05/2020 - 16:51

    Salve. deve verificare di avere i crediti necessari previsti per l’insegnamento nella classe di concorso.

  • Gabri 19/04/2020 - 02:18

    Salve, se ci siete ancora, avrei qualche domanda, da porvi, di chiarimento per me. sono docente comunitaria abilitata dall'anno 2000 per insegnare alle medie e superiori. ho 5 anni di esperienza nel settore. a maggio del 2019 ho inoltrato la domanda di riconoscimento della professione docente, per via telematica, al miur e al momento non hanno ancora emesso il decreto. come docente abilitata, in teoria dovrei inserirmi nella seconda fascia, ma di recente in un articolo ho letto che i docenti abilitati prima del 2002 entrano in prima fascia. sapete chiarirmi questo dubbio? inoltre, ho insegnato all'estero comunitario; quindi, sono da inserire nella gi, e non da aggiornare. e visto il mio dubbio, dovuto alla notizia letta, ho pensato di fare domanda sia per la seconda che per la prima fascia. nel momento che saranno aperte le iscrizioni, come devo procedere per raggiungere l'obiettivo di inoltrare domanda per le suddette fasce? grazie anticipatamente per la vs. risposta.

    Rispondi
  • Barbara 30/05/2019 - 16:17

    Salve sono laureata in giurisprudenza e ho conseguito nel 1984 la maturità al liceo classico come potrei inserirmi nel mondo dell’insegnamento? i titoli di studio in mio possesso sono abilitanti? grazie mille barbara

    Rispondi
    Redazione Universo Scuola 10/06/2019 - 17:12

    La sua classe di concorso è a-46 (ex a019 ) - scienze giuridico-economiche, tuttavia per partecipare deve avere altri requisiti. troverà maggiori info in questo articolo.

  • Iulia Georgiana Lorefice 10/06/2019 - 09:27

    Trovo sia un ottimo aiuto per chi, come me, si affaccia nell'universo dell'insegnamento

    Rispondi
  • Maida 21/05/2019 - 10:33

    Salve, è possibile iscriversi ora , per la prima volta, alle graduatorie di terza fascia?

    Rispondi
    Redazione Universo Scuola 27/05/2019 - 15:26

    No

  • Daniela Rombo 10/05/2019 - 09:59

    Buongiorno vorrei iscrivermi alle graduatorie di terza fascia per la prima volta . È possibile quindi iscriversi la prima volta nel 2020 sempre che sopraggiungano modifiche al nuovo decreto,?

    Rispondi
  • Alessandra 26/04/2019 - 20:55

    Salve, ero iscritta in terza fascia nel triennio precedente al 2017 e a riapertura nn ho confermato. sono ancora iscritta? dove posso controllare?

    Rispondi
    Redazione Universo Scuola 29/04/2019 - 17:17

    Ecco un link che le sarà utile https://www.universoscuola.it/come-visualizzare-posizione-punteggio-graduatoria-istituto.htm

  • M.lucia 19/04/2019 - 16:47

    Salve, mi sono diplomata al liceo socio psico-pedagogico nel 2001 (progetto brocca) e sono laureata in scienze della comunicazione anno 2008. vorrei inserirmi nel mondo dell'insegnamento poichè il mio diploma dovrebbe essere abilitante. posso farlo ? e come? grazie

    Rispondi
    Redazione Universo Scuola 23/04/2019 - 17:55

    Il diploma magistrale o diploma di liceo socio-psico-pedagogico conseguito entro l'anno scolastico 2001-2002 (dm 10 marzo 1997) è considerato abilitante per la scuola primaria e dell'infanzia.

  • Raffaella Firpo 14/03/2019 - 11:05

    Buongiorno, sono laureata in scienze ambientali (vecchio ordinamento, 2003). avevo fatto all'epoca domanda per supplenze negli istituti superiori, ma lavorando a tempo pieno ho rifiutato alcune chiamate. chiedo come posso verificare se la mia iscrizione è ancora valida e, se non lo è, a cosa posso iscrivermi con la vigente normativa. cordialmente raffaella firpo

    Rispondi
    Redazione Universo Scuola 18/03/2019 - 10:36

    Buongiorno, provi a leggere questo articolo

  • Chiara Vassallo 04/03/2019 - 12:24

    Buongiorno, ho ottenuto l'abilitazione con il concorso del 1999, posso iscrivermi in qualche graduatoria ed eventualmente come? grazie mille chiara

    Rispondi
    Redazione Universo Scuola 04/03/2019 - 15:22

    Purtroppo l'attuale finestra di inserimento è dedicata ai docenti abilitati o specializzati dopo il 24 giugno 2017 ed entro il 1° febbraio 2018. quindi non le sarà possibile approfittarne, e per quanto riguarda i nuovi inserimenti si aspettano normative definitive.

  • Rosy 24/02/2019 - 16:34

    Salve, con il diploma di ottico più diploma liceo linguistico e certificazione eipass 7 moduli posso fare domanda per supplenze? grazie

    Rispondi
    Redazione Universo Scuola 25/02/2019 - 15:44

    Salve, per fare domanda per le supplenze basta inviare la messa a disposizione, troverà informazioni al seguente link https://www.universoscuola.it/messa-disposizione-come-funziona-requisiti.htm.
    tuttavia il suo diploma di ottico dovrebbe dare accesso anche al concorso per ricoprire il ruolo di itp, troverà info a questo link:https://www.universoscuola.it/concorso-docenti-secondaria-bando-requisiti-prove.htm

  • Paolo 21/02/2019 - 13:40

    Buongiorno , vorrei presentare domanda per iscrivermi alla graduatoria di 3 fascia per la prima volta. se la invio adesso ha senso oppure devo aspettare la riapertura della procedura? grazie

    Rispondi
    Redazione Universo Scuola 21/02/2019 - 15:30

    Salve, come esposto nell'articolo, se non interverranno ulteriori modifiche alla normativa non sarà possibile effettuare nuovi inserimenti nella terza fascia nel prossimo triennio

  • Nello 17/02/2019 - 23:00

    Salve, mi laureerò in scienze linguistiche nel 2020 a bologna. vorrei insegnare alle medie, ma da quanto ho letto sembra che le graduatorie saranno bloccate. allora, come è possibile fare richieste per supplenze? solo attraverso la mad? ma la mad come funziona? su quale sito bisogna scaricare il modello e capire la procedura?

    Rispondi
    Redazione Universo Scuola 21/02/2019 - 14:43

    Salve,
    troverai la risposta alle tue domanda sulla mad, e il modello da scaricare a questo link: https://www.universoscuola.it/messa-disposizione-come-funziona-requisiti.htm

  • Anna Maria Siragusa 30/01/2019 - 18:41

    Salve, sarà possibile inserirsi per la prima volta in graduatoria d'istituto nel 2020?

    Rispondi
    Redazione Universo Scuola 01/02/2019 - 10:31

    Salve, l'attuale normativa sembrerebbe vietare i nuovi inserimenti nella terza fascia delle graduatorie di istituto, tuttavia la normativa potrebbe ancora cambiare.

  • Daniele 15/11/2018 - 17:30

    Buongiorno, vorrei avere ulteriori delucidazioni per quanto riguarda la tempistica. ci si può iscrivere in qualsiasi momento alle graduatorie di istituto o ci sono dei tempi?

    Rispondi
    Redazione Universo Scuola 21/11/2018 - 09:25

    Salve,
    le graduatorie di istituto, di norma, vengono "riaperte" ogni tre anni per le iscrizioni e gli aggiornamenti.
    attualmente è in corso il triennio 2017-20.

Lascia un commento

Torna su