Da domani lunedì 4 gennaio via alle domande per l'scrizione all'anno scolastico 2021/2022. Ecco come e quando fare l'iscrizione online it-IT Editoriale 2021-01-02T11:54:26+01:00
Famiglie e Studenti

Iscrizione a scuola: via alle domande per l'anno scolastico 2021/2022

Partono le iscrizioni per la scuola. Da domani, 4 gennaio, sarà possibile iscriversi all'anno scolastico 2021/2022. Le iscrizioni saranno online per tutte le classi prime della scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado. Sarà cartacea, invece, per la scuola dell'infanzia.

Come e quando fare l'iscrizione

Si potrà presentare domanda d'iscrizione dalle 8:00 del 4 gennaio 2021 fino alle 20:00 del 25 gennaio 2021. La procedura è interamente online grazie al portale dedicato www.istruzione.it/iscrizionionline/. Per presentare domanda d'iscrizione occorre registrarsi al portale con SPID o, in alternativa, tramite le credenziali Istanze Online.

Ecco le principali indicazioni per l'iscrizione a scuola suddivise per grado scolastico.

Iscrizione Scuola dell'Infanzia

Per gli asili sarà possibile iscrivere:

• bambini di età compresa tra i 3 e i 5 anni compiuti entro il 31 dicembre 2021;
  • bambini che compiono il terzo anno di età entro il 30 aprile 2022;

Inoltre, al momento dell'iscrizione, sarà possibile scegliere tra tempo normale (40 ore settimanali), ridotto (25 ore) o esteso fino a 50 ore.

Iscrizione Scuola Primaria

Per quanto riguarda la scuola elementare sarà possibile iscrivere alle classi prime:

• bambini che compiono 6 anni di età entro il 31 dicembre 2021;
  • bambini che compiono 6 anni dopo il 31 dicembre 2021, ma entro il 30 aprile 2022;

Oltre all'istituto di "prima scelta", al momento dell'iscrizione i genitori potranno indicare fino ad un massimo di altri 2 istituti. Anche qui, all'atto dell'iscrizione le famiglie potranno scegliere tra le possibili articolazioni d'orario settimanale: 24 ore; 27 ore (elevabili fino a 30); 40 ore (tempo pieno).
VEDI ANCHE: Come funziona l'iscrizione online alla scuola primaria 2021/22: istruzioni per le famiglie

Iscrizione Scuola Secondaria I Grado

Per l'iscrizione alla scuola media le famiglie potranno esprimere la preferenza sull'orario settimanale che potrà essere articolato:

• su 30 ore;
  • su 36 ore elevabili fino a 40;

Anche in questo caso sarà possibile scegliere un massimo di altri 2 istituti oltre la scuola che costituisce la prima scelta.

Iscrizione Scuola Secondaria II Grado

In caso di iscrizione alle scuole superiori, le famiglie dovranno effettuare anche la scelta dell'indirizzo di studio attivato all'interno dell'istituto scolastico. All'atto dell'iscrizione, oltre all'istituto che costituisce la prima scelta, sarà possibile indicare fino ad un massimo di altri 2 istituti.

I Dati Dell'iscrizione 2020/21

I dati emersi dalla precedente iscrizione scolastica hanno messo in evidenza la forte richiesta d'iscrizione per i licei, che si posizionano primi in classifica tra le scuole superiori più scelte dagli studenti. Lo scorso anno, infatti, il 56,3% delle domande presentate per le classi prime della secondaria di II grado ha riguardato un indirizzo liceale, a conferma di un trend in crescita da ormai molti anni.

Oltre ai licei sono aumentate, anche se di poco, le iscrizione agli istituti tecnici; aumento che, invece, non c'è stato per gli istituti professionali che, nell'anno 2020/2021 sono passati dal 13,6% al 12,9% delle iscrizioni totali.

L'iscrizione online è stata apprezzata dalla maggior parte delle famiglie. I dati raccolti dal Ministero per il 2020/2021 hanno mostrato che il 69,4% delle famiglie ha effettuato autonomamente l'iscrizione online, senza bisogno dell'ausilio della scuola.
VEDI ANCHE: Iscrizione scuola 2021/2022: come fare per gli alunni disabili e con DSA