Cosa prevede il nuovo decreto del Governo in merito a didattica a distanza, didattica digitale integrata e quarantena. Nell'articolo, uno sguardo su tutte le novità. it-IT Editoriale 2022-02-07T11:47:52+01:00
Normative

Nuove misure per la quarantena: in DDI per cinque giorni soltanto gli studenti non vaccinati

Entrano in vigore da oggi lunedì 7 febbraio 2022 le nuove misure di contrasto alla pandemia previste dal Decreto Legge n. 5/2022.

Del testo si era parlato molto la settimana scorsa perché era stato approvato senza il voto dei ministri della Lega e aveva anche generato diverse polemiche contro il Ministro Bianchi. Molte delle misure attive da oggi infatti prevedono la quarantena soltanto per gli studenti non vaccinati.

Tuttavia, il DL non si limita a questo. Vediamo nei dettagli cosa vuol dire per le scuole di ogni ordine e grado.

Scuola dell'infanzia: quando si va in quarantena?

Nella scuola dell'infanzia, fino a quattro casi di alunni positivi al Covid all'interno della classe si continua l'attività didattica in presenza. I docenti dovranno utilizzare le mascherine FFP2 fino a dieci giorni dopo l'accertamento dell'ultimo caso positivo.

Rimane comunque l'obbligo di effettuare un tampone alla prima comparsa dei sintomi o, quando si è ancora sintomatici, nel quinto giorno successivo al contatto. Sono permessi anche i test fai da te, con l'esito negativo che andrà comunicato tramite autocertificazione.

La situazione cambia con cinque bambini contagiati. Se il quinto caso di Covid viene accertato entro cinque giorni dal quarto, allora verranno sospese tutte le attività della classe per 5 giorni.

Scuola primaria: vaccinati in presenza, non vaccinati in DDI

Come si è visto, nella scuola dell'infanzia non sono previste quarantene differenziate. Il Ministero della Salute ha infatti approvato la vaccinazione soltanto per i bambini da 5 a 11 anni, come vedremo adesso nel caso della scuola primaria.

Fino a quattro casi di positività accertati, l'attività in classe prosegue normalmente ma con l'obbligo di usare mascherine FFP2. Dovranno indossarle sia i docenti che gli alunni fino al decimo giorno successivo all'accertamento dell'ultimo positivo. In questo caso si dovrà comunque effettuare un tampone alla prima comparsa dei sintomi o al quinto giorno successivo alla data del contatto. Sono ammessi anche qui i test autosomministrati, con esito negativo che andrà comunicato mediante autocertificazione.

Se in classe vengono accertati cinque bambini contagiati, con l'ultimo caso entro cinque giorni da quarto, si prevedono diverse possibilità.

La didattica in presenza, con obbligo di mascherina FFP2 fino al decimo giorno, continua per gli studenti:

• vaccinati con due dosi da meno di 4 mesi;
  • guariti dal covid da meno di 4 mesi;
  • vaccinati con tre dosi;
  • in possesso di certificazione di esenzione dalla vaccinazione.

Per tutti gli altri viene applicata la Didattica Digitale Integrata per 5 giorni.

Ricordiamo inoltre che l'obbligo di mascherina FFP2 non è valido per i bambini di età inferiore a 6 anni.

Scuola secondaria: con due casi i non vaccinati vanno in DDI

Nella scuola secondaria, se viene riscontrato uno studente positivo al Covid l'attività in presenza continua. Sono obbligatorie le mascherine FFP2 per docenti e studenti.

In presenza di due o più casi di positività al Covid, invece, valgono le stesse norme che abbiamo già visto per le scuole elementari.

I vaccinati con due dosi o guariti da Covid da meno di 4 mesi, i vaccinati con dose booster e gli esenti dalla vaccinazione potranno continuare la didattica in presenza. Gli altri vanno in Didattica Digitale Integrata per cinque giorni.

Alcuni chiarimenti sulle nuove norme per la quarantena

Il nuovo decreto, come si è potuto vedere, aggiorna i provvedimenti da prendere nel caso in cui si accertino casi di positività all'interno della classe. Ciò vuol dire che:

• la nuova durata della quarantena, adesso di 5 giorni, si applica anche per coloro che sono già sottoposti alla quarantena di 10 giorni, ma sempre condizionata all'esito negativo di un tampone;
  • le misure che sono state già disposte dalle scuole vengono ridefinite dai provvedimenti previsti dal nuovo decreto;
  • nelle scuole primarie che sono in DaD a seguito di 2 casi di positività riscontrati in classe, già da oggi si può riprendere l'attività in presenza.

Infatti, la DDI è adesso prevista soltanto per gli alunni non vaccinati, vaccinati con due dosi da più di 4 mesi o guariti da più di quattro mesi soltanto con cinque positivi accertati.