Compilazione Questionario Scuola piattaforma RAV e censimento per le scuole paritarie: informazioni utili it-IT Editoriale 2022-05-25T16:53:29+02:00
Normative

Predisposizione RAV: via libera alla compilazione del Questionario scuola

Con l'anno scolastico 2022/23 inizia il nuovo triennio di vigenza del PTOF e del procedimento di valutazione delle istituzioni scolastiche. Ecco, allora, giungere la nota ministeriale n. 1348 del 24 maggio che annuncia l'apertura delle funzioni per il Questionario Scuola nella piattaforma RAV e del censimento nelle scuole paritarie.

Come e quando compilare il Questionario Scuola

Le piattaforme per la predisposizione della Rendicontazione sociale e del RAV e per l'aggiornamento del PTOF contenente un modello di Piano di Miglioramento verranno aperte da settembre 2022, momento in cui verrà inviata un'ulteriore nota ministeriale che darà indicazioni dettagliati per procedere con la definizione dei documenti strategici.

Per la predisposizione del RAV il primo passo da compiere sarà la compilazione del Questionario Scuola, che avrà inizio il 25 maggio 2022 e terminerà il 31 agosto 2022.

I dati raccolti verranno elaborati e pubblicati sulla piattaforma RAV insieme ai valori di riferimento esterni in modo da agevolare le scuole nel processo di autovalutazione.

Censimento scuole paritarie: come funziona

Il Portale del Sistema Nazionale di Valutazione (SNV) mette a disposizione delle scuole paritarie un'apposita applicazione per effettuare il censimento, step necessario per poter poi compilare il Questionario Scuola nella piattaforma RAV.

Il censimento va effettuato anche nel caso in cui la scuola si già stata censita nell'anno scolastico 2018/19 e sono coinvolte anche le scuole paritarie che comprendono solo scuole dell'infanzia.

A partire dal 25 maggio 2022, quindi, ogni singola scuola paritaria riceverà un'e-mail di promemoria per procedere all'elezione del coordinatore delle attività educative e didattiche e allo svolgimento del censimento.