Come si svolge la prova scritta del concorso infanzia e primaria. Info su quesiti, punteggio, superamento it-IT Editoriale 2023-06-28T11:50:33+02:00

Come si svolge la prova scritta del concorso infanzia e primaria

È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il bando del concorso ordinario infanzia e primaria. Il presente articolo ha l'obiettivo di chiarire come si svolgerà la prova scritta del concorso, al fine di aiutare gli aspiranti insegnanti che parteciperanno alla procedura concorsuale per la scuola materna ed elementare.

PROVE DEL CONCORSO ORDINARIO INFANZIA E PRIMARIA

Abbiamo già parlato del concorso infanzia e e primaria in un precedente articolo in cui abbiamo esaminato il bando del concorso infanzia e primaria . Per quanto riguarda le prove, il concorso infanzia e primaria si articola in:

• Prova Preselettiva (eventuale);
  • Prova Scritta;
  • Prova Orale

Superate tutte le prove, verrà stilata una graduatoria di merito calcolata in base al punteggio ottenuto e ai titoli valutabili e si procederà all'immissione in ruolo e alla copertura dei posti che si prevede si renderanno vacanti e disponibili per il biennio costituito dagli anni scolastici 2020/2021 e 2021/2022.
VEDI ANCHE: Concorso Ordinario Infanzia e Primaria: la Prova preselettiva

PROVA SCRITTA DEL CONCORSO INFANZIA E PRIMARIA

I candidati che hanno superato l'eventuale prova preselettiva accedono alla prova scritta. Quest'utlima è diversa per ogni procedura e ha una durata di 180 minuti, fermi restando eventuali tempi aggiuntivi per alcune categorie di candidati in base alla Legge n. 104/92.

La prova scritta è così articolata:

Prova Scritta per i Posti Comuni

Per i posti comuni sono previsti 2 quesiti a risposta aperta che hanno come oggetto:

• la trattazione articolata di tematiche disciplinari, culturali e professionali, volti all'accertamento delle conoscenze e competenze didattico-metodologiche in relazione alle discipline oggetto di insegnamento nella scuola primaria e ai campi di esperienza nella scuola dell'infanzia;

Prova Scitta per i Posti di Sostegno

Anche per i posti di sostegno sono previsti 2 quesiti a risposta aperta inerenti alle:

• metodologie didattiche da applicarsi alle diverse tipologie di disabilità, finalizzati a valutare le conoscenze dei contenuti e delle procedure volte all'inclusione scolastica degli alunni con disabilità

Quesito sulla lingua inglese

Per i posti comuni e di sostegno è previsto anche 1 quesito articolato in 8 domande a risposta chiusa, volto alla verifica della comprensione di un testo in lingua inglese almeno al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue.

valutazione della prova scritta

La prova scritta ha un punteggio massimo di 40 punti. La valutazione dei quesiti è regolata nel seguente modo:

• A ciascuno dei due quesiti a risposta aperta è assegnato un punteggio compreso tra 0 e 18 che sia multiplo intero di 0,5;
  • Al quesito in lingua inglese è assegnato un punteggio compreso tra o e 4, corrispondenti a 0,5 punti per ciascuna risposta esatta.

La prova scritta è superata con un punteggio complessivo pari o superiore a 28 punti.

TRACCE PROVA SCRITTA

Le tracce delle prove scritte sono predisposte a livello nazionale dal Ministero e, nello specifico, da una Commissione nazionale di esperti che provvede altresì, almeno sette giorni prima della somministrazione delle prove, alla pubblicazione delle relative griglie di valutazione, comuni a livello nazionale per ciascuna procedura. La Commissione nazionale di esperti valida,inoltre, i quesiti della eventuale prova preselettiva.
VEDI ANCHE: Domanda di partecipazione al concorso ordinario infanzia e primaria: termine e modalità di presentazione