Quali sono le differenze fra la valutazione formativa e la valutazione sommativa degli studenti: una tabella riepilogativa e uno sguardo su quale è meglio utilizzare. it-IT Editoriale 2022-02-02T14:37:11+01:00
Famiglie e Studenti

Valutazione formativa e valutazione sommativa: tutte le differenze e quale utilizzare

La valutazione formativa e la valutazione sommativa sono due fra i metodi più utilizzati per valutare l'operato e il percorso di studi degli studenti.

Come già si può intuire dal nome, le due modalità hanno caratteristiche, scopi e vantaggi diversi. In questo articolo ci occuperemo di definire in modo schematico quali sono le differenze, ma per approfondimenti rimandiamo alle guide su:

Differenze fra valutazione formativa e valutazione sommativa

Semplificando, si potrebbe dire che l'obiettivo di entrambe le modalità sia quello di valutare gli studenti. In un caso e nell'altro, però, i diversi obiettivi portano a tutta una serie di differenze concettuali e pratiche, che abbiamo raccolto in una tabella di sintesi.

Valutazione Formativa Valutazione Sommativa
Cos'è Una valutazione qualitativa che tiene conto anche dei feedback degli studenti. In pratica, una valutazione per l'apprendimento. Una valutazione quantitativa che confronta i risultati degli studenti con una griglia di controllo. In pratica, una valutazione dell'apprendimento.
A cosa serve Monitorare i progressi degli studenti in relazione anche alle modalità di insegnamento e alle modalità di apprendimento. Misurare le competenze raggiunte dagli studenti in un determinato percorso, corso o anno scolastico.
Frequenza Può arrivare anche a una frequenza mensile o trimestrale, ma ha natura continuativa. Si svolge solitamente alla fine di uno specifico corso o percorso di studi.
Obiettivi Migliorare l'apprendimento dello studente attraverso il monitoraggio dei suoi progressi. Si tratta di una valutazione personale e non comparativa. Misurare i risultati raggiunti dallo studente in relazione a un obiettivo formativo: promozione, passaggio di corso, livelli successivi di apprendimento.
Peso dei voti Una valutazione formativa non prevede tanto voti quanto dei feedback qualitativi. Una valutazione sommativa utilizza voti e valutazioni di tipo quantitativo.
Strumenti di valutazione Sondaggi, gruppi di discussione e interviste agli studenti. Attività pratiche, esami di fine ciclo, testi in classe, prove orali.
Tipologie dei dati I dati prodotti sono di tipo qualitativo. Non mirano al confronto ma alla comprensione del percorso di apprendimento. I dati sono quantitativi e riferiti a una griglia di valutazione. Mirano quindi al confronto delle competenze dello studente con un modello prestabilito.
Vantaggi Consente di variare il metodo di insegnamento a seconda dei risultati, supportare l'apprendimento personalizzato, coinvolgere gli studenti nella comprensione dei loro progressi. Motiva gli studenti a prestare attenzione in classe e al raggiungimento delle competenze necessarie ai fini formativi.
Limiti Utilizzata da sola, non si rapporta a griglie di confronto con risultati attesi e previsti dal percorso scolastico. Utilizzata da sola, rischia di utilizzare i dati quantitativi come fine in sé e non come strumento di valutazione degli studenti.

Valutazione formativa e valutazione sommativa: perché utilizzarle entrambe

Al netto delle differenze che abbiamo appena visto, in realtà i confini fra valutazione formativa e valutazione sommativa possono essere abbastanza sfocati.

Allo stesso modo, utilizzare esclusivamente l'una o l'altra porterà necessariamente a un quadro parziale riferito ai progressi degli studenti o alle competenze da loro apprese. Per questa ragione, ai fini di un miglioramento tanto dell'apprendimento quanto dei risultati, è buona pratica utilizzarle entrambe.