Scopri i posti disponibili per regione del concorso ordinario e straordinario scuola secondaria e concorso infanzia e primaria it-IT Editoriale 2020-10-16T15:48:41+02:00
Docenti

Concorso docenti 2020: ecco la mappa dei posti disponibili per regione suddivisi per classe di concorso

Con i concorsi pubblicati, i numerosi aspiranti docenti si stanno muovendo per capire quali posti sono messi a bando nelle singole regione. Il Ministero ha elaborato una mappa interattiva attraverso la quale conoscere l'esatto numero dei posti disponibili per regione suddivisi per classe di concorso. In quest'articolo vi mostreremo come funzionano le mappe.

CONCORSI SCUOLA 2020: posti disponibili

In totale i concorsi porteranno nelle scuole italiane più di 78mila insegnanti. Il numero dei posti disponibili è stato incrementato di ben 16mila unità grazie al Decreto Rilancio, e suddivisi in eguale misura tra concorso ordinario e straordinario per la scuola secondaria. I posti sono suddivisi nel seguente modo:

I concorsi ordinari sono finalizzati alla copertura di posti che si prevede saranno vacanti e disponibili per il biennio costituito dagli anni scolastici 2020/2021 e 2021/2022. Il concorso straordinario, invece, ha lo scopo di immettere in ruolo nei successivi anni scolastici 2020/21, 2021/22, 2022/23, tutti quei docenti precari che hanno maturato 3 anni di servizio nella scuola statale.

CONCORSO DOCENTI: ECCO LA MAPPA DEI POSTI DISPONIBILI PER REGIONE

È stata resa disponibile dal Ministero dell'istruzione una mappa interattiva, diversa per ogni concorso, che ha l'obiettivo di mostrare il numero dei posti disponibili suddivisi per regione e per classe di concorso. Una volta scelta la regione, basterà cliccare sull'icona di rifermento e scaricare il foglio excel all'interno del quale è presente l'elenco dei posti disponibili suddivisi per classe di concoro. Per il concorso infanzia e primaria il numero dei posti disponibili compare direttamente cliccando sull'icona della regione.

Ecco nel dettaglio tutte le mappe relative ai concorsi:

Mappa Concorso ordinario scuola secondaria

Mappa Concorso ordinario Infanzia e Primaria

Mappa Concorso straordinario secondaria

posti disponibili per regione: Tabella ripartizione posti

Oltre alla mappa interattiva, per ogni concorso bandito è disponibile anche il classico elenco dei posti disponibili per classe di concorso nelle singole regioni. Nel dettaglio abbiamo: