Aperta la piattaforma per l'iscrizione ai concorsi docenti 2020. Ecco come iscriversi al concorso ordinario infanzia e primaria e secondaria. it-IT Editoriale 2020-06-17T14:36:00+02:00
Docenti

Concorso ordinario scuola, via alle domande: ecco le info utili per l'iscrizione

Aperta la piattaforma di iscrizione per partecipare al concorso docenti 2020. Ecco come presentare domanda per il concorso ordinario infanzia e primaria e secondaria di I e II grado.

Concorso infanzia e primaria

Il bando del concorso per gli insegnanti della scuola materna ed elementare prevede una procedura d'iscrizione per via telematica. La domanda di partecipazione deve essere presentata tramite l'applicazione Piattaforma Concorsi e Procedure selettive previo possesso delle credenziali SPID, o in alternativa, di un'utenza valida per l'accesso ai servizi presenti nell'area riservata del Ministero con l'abilitazione specifica al servizio Istanze on Line (POLIS).

I candidati potranno presentare istanza di partecipazione al concorso a partire dalle ore 09:00 del 15 giugno 2020, con scadenza alle ore 23:59 del 31 luglio 2020.

Sarà richiesto il versamento di un contributo di 10 euro per ogni procedura. Si può partecipare a massimo 4 procedure, se in possesso dei requisiti richiesti. Le procedure sono:

• Scuola dell'infanzia;
  • Scuola primaria;
  • Sostegno scuola dell'infanzia;
  • Sostegno scuola primaria.

Il numero maggiore dei posti è disponibile per primaria e sostegno primaria.

VEDI ANCHE: Domanda di partecipazione al concorso ordinario infanzia e primaria: approfondimento

concorso ordinario secondaria

Secondo quanto previsto dal bando del concorso per la scuola secondaria, gli aspiranti docenti per la scuola media e superiore devono presentare domanda di partecipazione online attraverso l'applicazione Piattaforma Concorsi e Procedure selettive. A tale piattaforma si accede con le credenziali SPID o, in alternativa, con un'utenza valida per l'accesso all'area riservata del Ministero e abilitata a Istanze OnLine.

I candidati potranno presentare domanda di partecipazione al concorso a partire dalle 09.00 del 15 giugno 2020, con scadenza alle ore 23.59 del 31 luglio 2020. Le istanze presentate con modalità diverse non sono prese in considerazione.

Anche per questo concorso è richiesto il versamento di un contributo di 10 euro per ogni procedura. Gli aspiranti docenti possono presentare domanda di partecipazione in un' unica regione e per un numero massimo di 4 procedure così suddivise:

• Scuola secondaria di I grado e per una sola classe di concorso;
  • Scuola secondaria di II grado e per una sola classe di concorso;
  • Sostegno scuola secondaria di I grado;
  • Sostegno scuola secondaria di II grado.

Il candidato che concorre per più procedure concorsuali presenta comunque un'unica istanza con l'indicazione delle procedure concorsuali alle quali intende partecipare.
VEDI ANCHE: Domanda di partecipazione Concorso Ordinario Scuola Secondaria: approfondimento