Chi è in possesso di una laurea in Farmacia, che si tratti di una Laurea vecchio ordinamento, di una specialistica LS14 o di una magistrale LM14 può accedere a diverse classi di concorso che consentono di diventare docenti nella scuola secondaria di secondo livello. Nel seguente articolo scopriremo come diventare insegnante con questa laurea e quali sono le classi di concorso e le materie relative.
Laurea in Farmacia: Classi di Concorso
Per quanto riguarda le classi di concorso a cui da accesso la Laurea in farmacia, bisogna fare una distinzione tra lauree di vecchio o nuovo ordinamento, che danno accesso ad insegnamenti diversi.
Lauree in farmacia di vecchio ordinamento
Le laurea in farmacia vecchio ordinamento da accesso alle seguenti classi di concorso:
- A-15 - Discipline sanitarie;
- A-31 - Scienze degli alimenti;
- A-34 - Scienze e tecnologie chimiche (se conseguita entro l'A.A.1986/1987).
Inoltre, c'è un'altra laurea di vecchio ordinamento riconducibile alla farmacia, ovvero Laurea in Chimica e farmacia, la quale da accesso alla classe A-34 scienze e tecnologie chimiche ma solo se conseguita entro l'anno accademico 86/87.
Lauree in farmacia di nuovo ordinamento
Le Lauree in farmacia di nuovo ordinamento sono la Laurea Magistrale LM14 e la Laurea Specialistica LS14, entrambe danno accesso alle seguenti classi di concorso:
- A-15 - Discipline sanitarie;
- A-31- Scienze degli alimenti;
- A-34 - Scienze e tecnologie chimiche;
- A-50 - Scienze naturali, chimiche e biologiche;
- A-60 - Tecnologia nella scuola secondaria di I grado.
Laurea in Farmacia e 24 CFU
Anche a chi possiede una laurea in farmacia, che sia di vecchio o nuovo ordinamento, servono i 24 CFU per poter accedere all'insegnamento. Si tratta di crediti formativi universitari che dovranno essere conseguiti nei seguenti ambiti:
- pedagogia, pedagogia speciale e didattica dell'inclusione;
- psicologia;
- antropologia;
- metodologie e tecnologie didattiche generali
Diventare insegnante con La Laurea in Farmacia
Ci sono diversi percorsi per diventare docente con una laurea in farmacia, ovvero:
1. Concorsi di selezione docenti
Laurea+24 CFU consentono l'accesso ai concorsi docenti banditi dal ministero, compresi i TFA sostegno. Superate le prove previste e classificandosi in posizione utile si potrà ottenere un contratto a tempo indeterminato e diventare insegnante di ruolo nella scuola secondaria.
2. Graduatorie Provinciali per le Supplenze o GPS
Inoltre, Laura in farmacia e 24 CFU sono requisiti validi per l'inserimento in GPS, graduatorie provinciali da cui i Dirigenti Scolastici attingono per conferire:
- supplenze annuali con scadenza al 31 agosto;
- supplenze fino al termine delle attività didattiche con scadenza al 30 giugno.
3. Domanda di Messa a Disposizione o MAD
Il modo più comune per lavorare a scuola come supplente è la messa a disposizione, che prevede una candidatura volontaria effettuata dall'aspirante docente presso le scuole in cui intende insegnare. Fare la MAD è permesso a tutti coloro che sono in possesso di un diploma di maturità, tuttavia, avere la laurea in farmacia rende più qualificati per le classi di concorso attintenti.
Laurea In Farmacia: le materie di insegnamento
Le materie che si possono insegnare con la laurea in farmacia dipendono dalla classe di concorso scelta, nello specifico di stratta di materie scientifiche come:
- chimica;
- igiene;
- anatomia;
- fisiologia;
- patologia;
- scienze applicate;
- tecnologie applicate;
- scienze degli alimenti.