02 Dicembre 2020 Docenti Commenti

Cosa posso insegnare con la laurea in Scienze Politiche?

Molti laureati nei corsi di laurea in Scienze Politiche scelgono di intraprendere la carriera scolastica e insegnare a scuola. In quest'articolo spiegheremo cosa occorre per entrare nel mondo della scuola e quali materie e in quali scuolo possono insegnare i laureati in Scienze Politiche.

Laurea in Scienze Politiche: classi di concorso

Le classi di concorso relative alla laurea in scienze politiche vecchio ordinamento sono le seguenti:

Classi di Concorso Info aggiuntive
A18 - Filosofia e Scienze Umane da accesso alla CdC solo se il piano di studi ha compreso almeno un corso di discipline pedagogiche, uno di discipline psicologiche ed uno di discipline filosofiche.
A46 - Scienze giuridico-economiche da accesso alla CdC solo se il piano di studi ha compreso i corsi annuali di: diritto pubblico generale, istituzioni di diritto privato, diritto amministrativo, diritto commerciale.

Laurea in Scienze Politiche e 24 CFU

Oltre ai crediti per accedere alla classe di concorso, per poter insegnare è indispensabile acquisire i 24 CFU discipline antropo-psico-pedagogici e nelle metodologie didattiche nei seguenti settori scientifico disciplinari:

  • pedagogia, pedagogia speciale e didattica dell'inclusione;
  • psicologia;
  • antropologia;
  • metodologie e tecnologie didattiche generali.

VEDI ANCHE: 24 CFU - cosa sono e a cosa servono

Diventare insegnante con la laurea in Scienze Politiche

Vediamo ora come diventare insegnante con la laurea scienze politiche indicando le 3 strade principali:

1. Concorsi di selezione docenti

La laurea in scienze politiche con i 24 CFU garantisce l'accesso ai concorsi di selezione per docenti della scuola secondaria di I e II grado, sia ai concorsi ordinari che concorsi straordinari, per i posti disponibili per le classi di concorso elencate sopra. Inoltre, con laurea + 24 CFU sarà possibile partecipare al TFA e conseguire la specializzazione su sostegno.

2. Graduatorie Provinciali per le Supplenze o GPS

Avendo una laurea in scienzie politiche + 24 CFU è possibili inserirsi nelle GPS, ovvero nelle graduatorie provinciali per l'insegnamento, per poter avere l'occasione di lavorare a scuola svolgendo:

  1. supplenze annuali con scadenza al 31 agosto;
  2. supplenze fino al termine delle attività didattiche con scadenza al 30 giugno.

3. Domanda di Messa a Disposizione o MAD

In fine, uno dei metodi più diffusi per insegnare con la laurea in scienze politiche è la messa a disposizione. Si tratta di una procedura che consente all'aspirante supplente di presentare la propria candidatura, direttamente alle scuole, in totale autonomia. Per effettuare la MAD non è necessario il possesso dei 24 CFU, tuttavia sarà possibile conseguire solo supplenze.
VEDI ANCHE: MAD - cos'è, come funziona e chi può farla

laurea in Scienze Politiche: Le materie di insegnamento

Ecco quali materie può insegnare un laureato in scienze politiche presso le scuole secondarie di II grado come licei, istituti tecnici o professionali:

  1. Diritto;
  2. Economia;
  3. Filosofia;
  4. Scienze Umane;
  5. Tecniche Amministrative;
  6. Tecniche di Comunicazione.

Commenti

  • Caterina 28/03/2022 - 09:53

    Buongiorno, sono laureata in scienze politiche indirizzo politico -amministrativo ed ho conseguito la laurea nel 2003. volevo sapere se, visto l'anno in cui ho conseguito la laurea, posso insegnare. grazie

    Rispondi
  • Giovanni 26/03/2022 - 11:40

    Per poter insegnare la laurea in scienze politiche e relazioni internazionali triennale unità ai 24cfu può bastare?

    Rispondi
  • Giusi 23/03/2022 - 09:55

    Buongiorno sono laureata in scienze politiche indirizzo politico amministrativo vecchio ordinamento posso accedere all'insegnamento? e si quali esami ulteriori devo sostenere?

    Rispondi
  • Gianluca Petroni 11/03/2022 - 12:58

    Salve ho una laurea in scienze politiche conseguita nel 1998 quindi prima della riforma e ho conseguito i 24 cfu. per quanto ne sappia è possibile insegnare per la 46a anche senza alcuni esami nel piano di studi per chi ha, appunto, acquisito la laurea prima della riforma. vi risulta?

    Rispondi
  • Guidri 09/03/2022 - 15:33

    Con la laurea in scienze politiche (vecchio ordinamento) e i 24 cfu che ho acquisito qualche mese fa posso insegnare se ho già un normale contratto di lavoro full time? se vengo chiamato per una supplenza per un paio di settimane posso usare le ferie/aspettativa del mio normale ccnl (formazione professionale) o c'è incompatibilità? per favore non ditemi l'assurdità di doversi licenziare... mi sembra che al momento non ci siano concorsi all'orizzonte, l'unica strada sono le supplenze. grazie

    Rispondi
  • Alessia Balsamo 07/03/2022 - 10:42

    Buon giorno, vorrei una piccola informazione, io ho una laurea magistrale in scienze delle pubbliche amministrazioni, acquisendo i 24 cfu, posso accedere all'insegnamento direttamente?

    Rispondi
  • Cola 27/02/2022 - 12:46

    Buondì chiedo cortesemente se con la laurea in vecchio ordinamento scienze politiche, già inserita in graduatoria per supplenze da tanti anni, devo ugualmente integrare gli esami di amministrativo e commerciale?

    Rispondi
  • Silvia 22/02/2022 - 17:16

    Buonasera sono laureata in scienze politiche vecchio ordinamento. devo integrare gli esami di diritto commerciale e diritto amministrativo. di quanti crediti devono essere i suddetti esami? 12 o 9 crediti? grazie.

    Rispondi
  • Vita 26/10/2021 - 08:40

    Buongiorno finalmente un sito chiaro e puntuale per chi, come me, di insegnamento ne sa poco e niente. vorrei sapere con la mia laurea in scienze politiche, indirizzo storico-politico, affiancata ai famosi 24 cfu, che non ho, cosa potrei insegnare! grazie per la cortese attenzione e buon lavoro.

    Rispondi
  • Erika 27/09/2021 - 17:22

    Salve, sono laureata in scienze politiche e delle relazioni internazionali. attualmente svolgo praticantato per cdl fino all'esame di stato che mi porterà all'abilitazione alla professione. volendo, potrei conseguire i 24 cfu per il tfa? resto in attesa di un vostro riscontro.

    Rispondi
    Redazione Universo Scuola 01/10/2021 - 17:15

    La sua è una laurea triennale se non sbaglio e, di conseguenza, non consente l'accesso all'insegnamento. non potrà, quindi, partecipare al tfa neanche con il possesso dei 24 cfu

  • Ester 31/08/2021 - 15:56

    Sono laureata in scienze politiche, indirizzo politico economico v.o., posso insegnare nella scuola primaria? e se scegliessi la secondaria di 2° livello mi servirebbero i 24 cfu per accedere ai concorsi. quali di scuole di specializzazione posso frequentare in provincia di vicenza per acquisire i crediti? grazie e complimenti per l'interessante articolo.

    Rispondi
    Redazione Universo Scuola 06/09/2021 - 17:24

    Salve, la ringraziamo per gli apprezzamenti all'articolo. la sua laurea non le permette di insegnare nella primaria, ma le da accesso (se unita ai 24 cfu) alle classi di concorso a-18 ed a-46. per conseguire i 24 crediti formativi universitari può rivolgersi alle università o agli enti dell'afam. eccole un link a cui potrà trovare maggiori info su come acquisirli: https://www.universoscuola.it/24-cfu-cosa-sono.htm#come-acquisire-24-cfu

Lascia un commento

Torna su