Cosa posso insegnare con la laurea in scienze politiche? Ecco quali materie possono insegnare i laureati in scienze politiche it-IT Editoriale 2023-07-24T17:46:19+02:00

Cosa posso insegnare con la laurea in Scienze Politiche?

Leonardo Ferreri

Molti laureati nei corsi di laurea in Scienze Politiche scelgono di intraprendere la carriera scolastica e insegnare a scuola. In quest'articolo spiegheremo cosa occorre per entrare nel mondo della scuola e quali materie e in quali scuolo possono insegnare i laureati in Scienze Politiche.

Laurea in Scienze Politiche: classi di concorso

Le classi di concorso relative alla laurea in scienze politiche vecchio ordinamento sono le seguenti:

Classi di Concorso Info aggiuntive
A18 - Filosofia e Scienze Umane da accesso alla CdC solo se il piano di studi ha compreso almeno un corso di discipline pedagogiche, uno di discipline psicologiche ed uno di discipline filosofiche.
A46 - Scienze giuridico-economiche da accesso alla CdC solo se il piano di studi ha compreso i corsi annuali di: diritto pubblico generale, istituzioni di diritto privato, diritto amministrativo, diritto commerciale.

Laurea in Scienze Politiche e 24 CFU

Oltre ai crediti per accedere alla classe di concorso, per poter insegnare è indispensabile acquisire i 24 CFU discipline antropo-psico-pedagogici e nelle metodologie didattiche nei seguenti settori scientifico disciplinari:

• pedagogia, pedagogia speciale e didattica dell'inclusione;
  • psicologia;
  • antropologia;
  • metodologie e tecnologie didattiche generali.

VEDI ANCHE: 24 CFU - cosa sono e a cosa servono

Diventare insegnante con la laurea in Scienze Politiche

Vediamo ora come diventare insegnante con la laurea scienze politiche indicando le 3 strade principali:

1. Concorsi di selezione docenti

La laurea in scienze politiche con i 24 CFU garantisce l'accesso ai concorsi di selezione per docenti della scuola secondaria di I e II grado, sia ai concorsi ordinari che concorsi straordinari, per i posti disponibili per le classi di concorso elencate sopra. Inoltre, con laurea + 24 CFU sarà possibile partecipare al TFA e conseguire la specializzazione su sostegno.

2. Graduatorie Provinciali per le Supplenze o GPS

Avendo una laurea in scienzie politiche + 24 CFU è possibili inserirsi nelle GPS, ovvero nelle graduatorie provinciali per l'insegnamento, per poter avere l'occasione di lavorare a scuola svolgendo:

1. supplenze annuali con scadenza al 31 agosto;
  2. supplenze fino al termine delle attività didattiche con scadenza al 30 giugno.

3. Domanda di Messa a Disposizione o MAD

In fine, uno dei metodi più diffusi per insegnare con la laurea in scienze politiche è la messa a disposizione. Si tratta di una procedura che consente all'aspirante supplente di presentare la propria candidatura, direttamente alle scuole, in totale autonomia. Per effettuare la MAD non è necessario il possesso dei 24 CFU, tuttavia sarà possibile conseguire solo supplenze.
VEDI ANCHE: MAD - cos'è, come funziona e chi può farla

laurea in Scienze Politiche: Le materie di insegnamento

Ecco quali materie può insegnare un laureato in scienze politiche presso le scuole secondarie di II grado come licei, istituti tecnici o professionali:

1. Diritto;
  2. Economia;
  3. Filosofia;
  4. Scienze Umane;
  5. Tecniche Amministrative;
  6. Tecniche di Comunicazione.