26 Novembre 2020 Docenti Commenti

Cosa posso insegnare con la laurea in psicologia

Uno dei tanti sbocchi professionali che possono intraprendere coloro i quali possiedono una laurea in psicologia è l'insegnamento. In quest'articolo cerchiamo di esaminare, con riferimento proprio ai laureati in psicologia. le strade percorribili per insegnare nella scuola.

Laurea in psicologia

L'offerta formativa universitaria prevede 2 distinti corsi di laurea che affrontano i temi legati alla psicologia. Nel dettaglio sono:

  • Laurea triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche - Classe di Laurea L-24
  • Laurea quinquennale in Psicologia - Classe di Laurea LM-51

In genere per l'insegnamento la sola laurea triennale non basta. La triennale, infatti, non è requisito che permette l'accesso ai concorsi o l'inserimento in graduatoria per le supplenze. Occorre infatti essere in possesso di una laurea magistrale (LM 51) o specialista (58/S), o vecchio ordinamento.

insegnamento: Classi di concorso per i laureati in psicologia

La classe di concorso cui possono accedere i laureati in psicologia è la classe A-18 Filosofia e Scienze Umane, destinata all'insegnamento presso le scuole secondarie di II grado come licei, istituti tecnici o professionali. Per accedere a detta classe, tuttavia, occorre essere in possesso di tutti i CFU necessari previsti dalla normativa. Nel dettaglio sono:

  1. Almeno 96 crediti nei settori scientifico disciplinari M-FIL, M STO; M-PED, M-PSI, e SPS di cui 24 tra: M-FIL/01, M-FIL/02, M-FIL/03 o 04 M-FIL/06 o 07 o 08, M-STO/05 24 tra: M-PED/01, M-PED/02, M-PED/04 24 tra: M-PSI/01, M-PSI/02, M-PSI/04, M-PSI/05 o 06 24 tra: SPS /07, SPS/08, SPS/09, SPS/11, SPS12
  2. 24 CFU discipline antropo-psico-pedagogici e nelle metodologie didattiche

Laurea in Psicologia e 24 CFU

I piani di studio dei corsi di laurea in psicologia contengono materie che possono assolvere gran parte dei 24 CFU richiesti. Tuttavia, i corsi di laurea non assolvono del tutto i 24 CFU; occorre dunque colmare gli eventuali crediti iscrivendosi, per esempio, ai corsi singoli erogati dalle Università.
VEDI ANCHE: 24 cfu per l'insegnamento: cosa sono e a cosa servono

Laurea psicologia: Insegnamento scuola infanzia e primaria

La laurea in psicologia non permette l'insegnamento nella scuola materna e elementare. I requisiti per accedere sono infatti:

  • Laurea in Scienze della Formazione Primaria
  • Diploma magistrale o socio-psico-pedagogico conseguito fino all'anno scolastico 2001/2002

LAUREA PSICOLOGIA: Insegnamento sostegno

Per lavorare come insegnante di sostegno nella scuola occorre avere la specializzazione su sostegno. Tale specializzazione viene rilasciata al termine del corso TFA sostegno, percorso formativo organizzato dalle università autorizzate dal Ministero dell'Istruzione. Al termine del corso TFA, che in genere dura non meno di 8 mesi, viene rilasciata la specializzazione al sostegno la quale permette di insegnare nelle scuole come docente di sostegno. Anche qui, per accedere alle prove selettive del TFA sostegno occorre essere in possesso di tutti i CFU previsti per accedere alla classe di concorso, oltre i 24 CFU.

Messa a disposizione: insegnare con la laurea triennale

Una delle possibilità di insegnamento per i laureati in psicologia, anche per coloro i quali posseggono la sola triennale, è l'invio della Messa a disposizione. Con la MAD infatti, ci si può candidare a svolgere supplenze anche se non si è in possesso di una laurea quinquennale o di tutti i CFU previsti per l'accesso alla classe di concorso.
VEDI ANCHE: Messa a disposizione (MAD): cos'é, come funziona e requisiti di chi può farla

Lascia un commento

Torna su