26 Novembre 2020 Docenti Commenti

Cosa posso insegnare con la laurea in Psicologia?

Uno dei tanti sbocchi professionali che puoi intraprendere coloro se possiedi una laurea in psicologia è l'insegnamento. Vuoi scoprire come? in questo articolo troverai tutte le informazioni importanti relative alle classi di concorso, alle modalità di inserimento per lavorare nel mondo della scuola, alle materie e agli istituti in cui potrai insegnare

con la laurea in psicologia si può insegnare?

La laurea in psicologia ti permette di accedere all'insegnamento scolastico, ma solo se si tratta delle seguenti lauree quinquennali:

  1. Laurea in Psicologia vecchio ordinamento;
  2. Laurea specialistica in Psicologia - LS 58;
  3. Laurea magistrale in Psicologia - LM 51.

Le lauree triennali, purtroppo, non danno accesso a nessuna classe di concorso ma, se sei in possesso della Laurea triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche - Classe di Laurea L-24 e vuoi scoprire come effettuare supplenze, troverai la risposta qui.

Laurea in Psicologia: classe di concorso

Per quanto riguarda le classi di concorso a cui possono accedere i laureati in psicologia cambiano in base al tipo di laurea conseguita, nello specifico, ci sono delle piccole differenze tra lauree di vecchio e nuovo ordinamento.

Classi di concorso della laurea in psicologia di vecchio ordinamento

La laurea V.O. da accesso a ben due classi di concorso, ma alle seguenti condizioni:

Classe di Concorso Info aggiuntive
A-18 Filosofia e Scienze umane - valida solo se il piano di studi ha compreso due corsi annuali delle discipline delle aree: filosofica, pedagogica, psicologica e sociologica;
- valida purchè conseguita entro l'A.A. 2000/2001
A-19 Filosofia e Storia valida purchè conseguita entro l'A.A. 1993/1994

Classi di concorso delle lauree in psicologia di nuovo ordinamento

I possessori di LS 58 ed LM 51 possono accedere alla classe di concorso A-18 Filosofia e Scienze Umane tuttavia, per accedere a detta classe, occorre essere in possesso Almeno 96 CFU nei settori scientifico disciplinari M-FIL, M STO; M-PED, M-PSI, e SPS, divisi nel seguente modo:

  1. 24 CFU tra M-FIL/01, M-FIL/02, M-FIL/03 o 04 M-FIL/06 o 07 o 08, M-STO/05;
  2. 24 CFU tra M-PED/01, M-PED/02, M-PED/04;
  3. 24 CFU tra M-PSI/01, M-PSI/02, M-PSI/04, M-PSI/05 o 06;
  4. 24 CFU tra SPS /07, SPS/08, SPS/09, SPS/11, SPS/12.

Laurea in Psicologia e 24 CFU

I piani di studio dei corsi di laurea in psicologia contengono materie che possono assolvere gran parte dei 24 CFU richiesti. Tuttavia, i corsi di laurea non assolvono del tutto i 24 CFU; occorre dunque colmare gli eventuali crediti iscrivendosi, per esempio, ai corsi singoli erogati dalle Università.
VEDI ANCHE: 24 cfu per l'insegnamento: cosa sono e a cosa servono

Diventare insegnante con la laurea in psicologia

Giunti a questo punto è giusto spiegare quali sono le strade per diventare docente ed insegnare con la laurea in psicologia. I modi principali sono 3:

1. Concorsi di selezione docenti

La laurea in psicologia + 24 CFU ti permettono di accedere alle procedure concorsuali per la selezione dei docenti, ovvero concorsi ordinari o concorsi straordinari che pemettono ai vincitori di ottenere una cattedra e diventare insegnante di ruolo.

2. Graduatorie provinciali per le supplenze o GSP

Laurea + 24 CFU ti permetteranno di inserirti GPS, ovvero nelle graduatorie provinciali per l'insegnamento, e conseguire:

  1. supplenze annuali con scadenza al 31 agosto;
  2. supplenze fino al termine delle attività didattiche con scadenza al 30 giugno.

Le GPS vengono aggiornate biennalmente e potrai inserirti solo in occasione della riapertura per aggiornamento.

3. Domanda di Messa a Disposizione o MAD

Una delle possibilità di insegnamento è l'invio della Messa a disposizione o MAD con cui ci si può candidare a svolgere supplenze anche se non si è in possesso di una laurea quinquennale o di tutti i CFU previsti per l'accesso alla classe di concorso. L'unico requisito per inviare la MAD è il diploma, quindi anche con laurea in scienze e tecniche psicologiche si può insegnare a scuola e conseguire supplenze.
VEDI ANCHE: Messa a disposizione (MAD): cos'é, come funziona e requisiti di chi può farla

Insegnare sostegno con la laurea in Psicologia

Per lavorare come insegnante di sostegno nella scuola occorre conseguire la specializzazione su sostegno. partecipando al TFA, percorso formativo organizzato dalle università autorizzate dal Ministero dell'Istruzione al termine del quale viene rilasciata la specializzazione al sostegno. Per accedere alle prove selettive del TFA sostegno occorre essere in possesso di tutti i CFU previsti per accedere alla classe di concorso, oltre i 24 CFU. Una volta ottenuta la Specializzazione si potrà partecipare ai concorsi o inserirsi in graduatoria per i posti di sostegno.

Quali materie si possono insegnare con la laurea in psicologia?

Le materie principali che potrai insegnare presso le scuole secondarie di II grado come licei, istituti tecnici o professionali con la laurea in psicologia sono:

  1. Storia (per la classe A 19);
  2. Filosofia;
  3. Psicologia;
  4. Scienze Umane;
  5. Teoria e tecnica della comunicazione;
  6. Relazioni internazionali.

Commenti

  • Fabio 28/04/2021 - 20:20

    Laureato in psicologia, 24cfu conseguiti. cosa potrei insegnare ? quale iter dovrei seguire per entrare nel mondo della scuola?

    Rispondi
    Valeria 22/05/2021 - 15:03

    Ciao, come hai fatto a raggiungere 24 cfu?

    Redazione Universo Scuola 06/05/2021 - 12:53

    Può presentare la mad, inserirsi in gps l'anno prossimo o partecipare al prossimo concorso che verrà bandito dal ministero. per quanto riguarda le materie sono quelle riportate nell'articolo.

  • Giorgia 10/05/2021 - 19:58

    Dall'allegato a sul sito del miur non sembra esserci la validità della laurea per il vo fino all'anno accademico 2000-2001. in effetti non avrebbe molto senso dato che non sarebbe stato possibile laurearsi con il no nell'anno accademico successivo, ma solo alcuni anni più tardi. sbaglio?

    Rispondi
  • Anna Luise 07/04/2021 - 14:33

    Insegnante di scuola primaria, anzianità di servizio di ruolo di 27 anni (di cui 7 scuola dell'infanzia, passaggio di ruolo alla primaria 1998), laureata in psicologia (con superamento di esami di storia e pedagogia), con i 24 cfu certificati dall'università di padova, in possesso dell'abilitazione per l'insegnamento della lingua italiana come l2... quali sono le classi di concorso per le quali posso chiedere il passaggio di ruolo?

    Rispondi
    Redazione Universo Scuola 09/04/2021 - 14:44

    Salve, la laurea in psicologia consente l'accesso a a-18 (ex a036 ) - filosofia e scienze umane ed a-19 (ex a036 a037 a043 a050 a051 a052 ) - filosofia e storia

Lascia un commento

Torna su