Scopri come fare per ottenere l'abilitazione all'insegnamento nella scuola infanzia e primaria e secondaria. it-IT Editoriale 2020-05-14T10:36:04+02:00

Come ottenere l'abilitazione all'insegnamento

Insegnare nelle scuole con il solo titolo di studio non è sufficiente in quanto occorre anche conseguire l'abilitazione. L'abilitazione all'insegnamento è dunque una tappa fondamentale per diventare docenti e le diverse modalità per ottenerla sono differenti a seconda se si vuole diventare docenti nella scuola d'infanzia e primaria oppure nella scuola secondaria. Approfondiamo il tema del dettaglio

Abilitazione all'insegnamento: dal TFA al FIT fino ai concorsi

Negli ultimi anni sono state diverse le modalità stabilite dal Ministero per ottener l'abilitazione all'insegnamento. In passato, l'abilitazione era una condizione necessaria per l'iscrizione ai concorsi e si otteneva tramite il Tirocinio Formativo Attivo (TFA). Successivamente, a partire dal 2017, il TFA fu abrogato a favore della Formazione Iniziale e Tirocinio (FIT), un percorso di formazione triennale da intraprendere una volta superato il concorso. Oggi, a seguito dell'approvazione del Decreto Scuola a fine 2019, è stato abolito anche il FIT e l'abilitazione all'insegnamento è ottenibili esclusivamente con il superamento dei concorsi banditi ad aprile 2020.

come prendere l'ABILITAZIONE all'INSEGNAMENTO: SCUOLA infanzia e primaria

La normativa per ottenere l'abilitazione a insegnare nella scuola d'infanzia e primaria non è cambiata negli ultimi anni e la modalità resta quella definita dal Decreto Ministeriale 249 del 10 settembre 2010. Costitusce titolo di abilitazione all'insegnamento nella scuola primaria e secondaria:

• Laurea magistrale in Scienze della Formazione Primaria
  • Diploma Magistrale o Diploma di Liceo Socio-Psico-Pedagogico o Diploma sperimentale a indirizzo linguistico conseguito entro l'anno scolastico 2001-2002

I titoli sopra riportati sono dunque abilitanti. Conseguendo il titolo di studio si consegue anche l'abilitazione all'insegnamento. Il titolo abilitante permette di accedere al:

abilitazione all' insegnamento scuola secondaria:come fare

Per prendere l'abilitazione all'insegnamento nella scuola secondaria bisogna partecipare e superare le prove del concorso per la scuola secondaria. Nella fattispecie, si può ottenere l'abilitazione attraverso le seguenti procedure concorsuali:

• Concorso ordinario per la scuola secondaria;
  • Concorso straordinario per la scuola secondaria;
  • Procedura straordinaria abilitante.

Tuttavia, per partecipare ai suddetti concorsi, in via preliminare bisogna essere in possesso dei relativi requisiti per accedere ai concorsi. Senza tali requisiti non si potrà accedere al concorso e, di conseguenza, ottenere l'abilitazione.

Concorso Ordinario Secondaria

Il concorso ordinario per la scuola secondaria consente ai vincitori del concorso di ottenere l'abilitazione più il ruolo. Inoltre, gli idonei non vincitori, ossia chi supera le prove ma non rientra nel numero dei posti banditi per la sua classe di concorso nella regione prescelta, avrà comunque l'abilitazione nella classe di concorso dove ha partecipato. In questo caso, non viene richiesta la partecipazione a nessun ulteriore percorso abilitante.

Concorso straordinario Secondaria

Con il concorso straordinario per l'immissione in ruolo si può conseguire l'abilitazione all'insegnamento, e anche il ruolo, attraverso le seguenti modalità:

• vincere il concorso straordinario (in questo caso si consegue sia l'abilitazione che il ruolo);
  • risultare idonei non vincitori nel concorso straordinario e superare l'apposito percorso abilitante;

Con riferimento a quest'ultimo punto, occorre sottolineare che gli idonei non vincitori che hanno conseguito nella prova scritta un punteggio non inferiore a 56 punti su 80 e che a seguito della valutazione dei titoli non rientrano nel contingente dei posti messi a bando, vengono inseriti in un elenco non graduato e possono accedere alle procedure di acquisizione del titolo di abilitazione che saranno disciplinate con successivo decreto del Ministro dell'Istruzione.

Procedura staordinaria per l'abilitazione

Per quanto riguarda la procedura per l'abilitazione all'insegnamento, chi supera l'unica prova scritta e risulta vincitore ha accesso ai percorsi di abilitazione all'insegnamento per la scuola secondaria. Per acquisire l'abilitazione i candidati devono ottemperare a quando disposto dal Decreto Legge n.126/2019 all'articolo 1, comma 13, lettera b). In particolare, per ottenere l'abilitazione i candidati devono:

• essere in possesso di un contratto di docenza a tempo indeterminato o a tempo determinato di durata annuale o fino al termine delle attività didattiche presso una istituzione scolastica o educativa del sistema nazionale di istruzione, ferma restando la regolarità della relativa posizione contributiva;
  • conseguire i 24 crediti formativi universitari o accademici previsti dal decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 59, ove non ne siano già in possesso;
  • superare la prova orale di abilitazione