Pubblicati i concorsi scuola 2020 in Gazzetta Ufficiale. Ecco tutti i requisiti per partecipare ai concorsi. it-IT Editoriale 2020-05-05T10:42:50+02:00
Docenti

Concorsi scuola 2020, bandi in Gazzetta Ufficiale: ecco i requisiti per partecipare

Pubblicati i concorsi scuola 2020 in Gazzetta Ufficiale. Ecco quali requisiti occorrono per partecipare ai diversi concorsi

CONCORSO ORDINARIO SECONADRIA

Il concorso ordinario secondaria è finalizzato al reclutamento del personale docente per posti comuni e di sostegno nella scuola secondaria di primo e secondo grado. I posti messi a bando dal concorso sono 25mila che si prevede saranno vacanti e disponibili nell'anno scolastico 2020/2021 e 2021/2022.

REQUISITI PER ACCEDERE AL CONCORSO ORDINARIO SECONDARIA

Al concorso partecipano i candidati anche di ruolo, in possesso, alla data prevista dal bando per la presentazione della domanda, di uno dei seguenti titoli:

Posti comuni:

• Abilitazione specifica per la classe di concorso o analogo titolo conseguito all'estero e riconosciuto in Italia;
  • Laurea magistrale o Diploma di II Livello AFAM (oppure titolo equipollente o equiparato coerente con le classi di concorso vigenti) o analogo titolo conseguito all'estero e riconosciuto in Italia + 24 CFU;
  • Abilitazione per altra classe di concorso o per altro grado di istruzione + titolo di accesso alla classe di concorso richiesta. In questo caso si è esenti dal conseguiemento dei 24 CFU.
  • Gli Insegnanti Tecnico Pratici accedono con il solo diploma valido per l'accesso alla classe di concorso.

VEDI ANCHE: Concorso ITP 2020: Bando, requisiti, come partecipare, cosa studiare

Posti di Sostegno

Per i posti di insegnante di sostegno i requisiti sono:

• Uno dei requisiti di chi concorre per i posti comuni o ITP;
  • Titolo di specializzazione su sostegno o analogo titolo conseguito all'estero e riconosciuto in Italia.

concorso ordinario infanzia e primaria

Il concorso infanzia e primaria è indetto per il reclutamento del personale docente per i posti comuni e di sostegno della scuola dell'infanzia e primaria. I posti messi a bando per questa procedura sono 12.863, ripartiti tra scuole dell'infanzia e primaria, che si prevede saranno vacanti e disponibili nel biennio 2020/2021 e 2021/2022.

REQUISITI PER ACCEDERE AL CONCORSO INFANZIA E PRIMARIA

Possono partecipare alla procedura i candidati che entro la data di scadenza del termine per la presentazione della domanda, siano in possesso di uno tra i seguenti titoli:

• Laurea in Scienze della formazione primaria;
  • Diploma magistrale con valore abilitante conseguito presso gli istituti magistrali entro l'a.s 2001/2002;
  • Diploma sperimentale a indirizzo linguistico conseguito presso gli istituti magistrali entro l'a.s 2001/2002;
  • analogo titolo di abilitazione conseguito all'estero e riconosciuto in Italia conseguiti, comunque, entro l'anno scolastico 2001/2002.

Per partecipare al concorso non sono richiesti i 24 CFU

CONCORSO STRAORDINARIO SECONDARIA

Il concorso straordinario, per titoli ed esami, è finalizzato alll'immissione in ruolo del personale docente della scuola secondaria di primo e secondo grado su posto comune e di sostegno negli anni scolastici 2020/21, 2021/22, 2022/23 o successivi. Per questa procedura sono stati messi a bando 24.000 posti complessivi.

REQUISITI PER PARTECIPARE AL CONCORSO STRAORDINARIO

Possono partecipare a questa procedura concorsuale i docenti, anche di ruolo, che, congiuntamente, alla data prevista per la presentazione della domanda, posseggono i seguenti requisiti:

• 3 annualità di servizio nella scuola secondaria statale tra l'a.s.2008/09 e l'a.s.2019/20, anche non consecutive, sia nei posti comune o di sostegno;
  • 1 anno di servizio nella specifica classe di concorso o nella tipologia di posto per la quale si fa richiesta;
  • titolo di studio previsto per l'accesso alla classe di concorso (per gli ITP il requisito rimane il diploma tecnico pratico).

Per accedere al concorso per i posti di sostegno è necessario essere in possesso della relativa specializzazione.

procedura straordinaria per l'abilitazione

La procedura straordinaria abilitante è finalizzata a garantire l'accesso all'abilitazione all'insegnamento sulle classi di concorso della scuola secondaria di primo e di secondo grado. Sono escluse le classi di concorso ad esaurimento e le classi di concorso i cui insegnamenti non sono più previsti dagli ordinamenti vigenti, e segnatamente le classi di concorso A-29, A-66, B-01, B-29, B-30, B-31, B-32 e B-33.

REQUISITI PER ACCEDERE ALLA PROCEDURA STRAORDINARIA ABILITANTE

I requisiti richiesti sono praticamente identici a quelli del concorso straordinario:

• 3 anni di servizio (anche non consecutivi) su posti comuni o di sostegno, svolti tra l'anno scolastico 2008/2009 e quello 2019/2020, in qualunque grado d'istruzione;
  • almeno 1 anno di servizio, tra le tre annualità suddette, svolto nella classe di concorso per cui si intende partecipare;
  • titolo di studio idoneo per la classe di concorso (laurea o diploma per gli ITP).

VEDI ANCHE: Concorsi scuola 2020: ecco date e costi per la presentazione della domanda